INTERVISTA A ”DILIKIKKA” SUI CONSIGLI BEAUTY DELL’ESTATE 2016

L’estate è appena arrivata e la voglia di lasciarsi baciare dal sole pulsa forte nelle nostre vene. Le vacanze si avvicinano ma molte ancora sono colte impreparate dall’arrivo della bella stagione. Sole, mare, relax e anche qualche mojto ci attendono. Ma quali sono i trend di quest’estate 2016? Sappiamo già come preparare il beauty-case perfetto e i capi essenziali da mettere in valigia  prima di lasciare il grigiore della città? Ecco che ad aiutarci c’è Miriam Fucci, una giovane make-up artist di 23 anni, già nota su youtube. Innamorata del beauty, fin dalla tenere età rubava i cosmetici della mamma per trasformarsi nella splendida Cleopatra. Crescendo ha dovuto affrontare i problemi della pelle di cui molti adolescenti soffrono : l’acne. Ha imparato però tutto ciò che concerne le varie problematiche della pelle e i migliori modi per curarla. Negli ultimi anni ha coronato il suo sogno di diventare una make-up artist. Oggi è una beauty-guru e attraverso il suo canale youtube dispensa consigli di bellezza a migliaia di giovani ogni giorno. Alias Dilikikka, il suo canale conta di ben 23.000 iscrizioni.

Ha un sogno nel cassetto:  realizzare un giorno un marchio cosmetico tutto suo.

dilikikka foto 2

https://www.youtube.com/user/dilikikka

 

Quali sono i trend di quest’estate 2016?

I trend previsti per questa estate 2016 sono essenzialmente accessori e makeup dai colori fluo.

Si giocherà molto con eyeliner colorati, incarnati luminosi e mai senza  le fredde ombre del contouring!

Da non dimenticare le labbra glossy glossy!

Qual è il make-up contro il caldo della bella stagione che riproduce durante l’estate e che vorrebbe consigliare?

Il make-up look anti afa per eccellenza prevede l’ utilizzo di un fondotinta in polvere, ciglia messe in risalto da un bel mascara incurvante, volumizzante o colorato, a seconda del proprio gusto e labbra rivestite di un bel rossetto lucido dall’effetto specchio. Less is more!

Quali sono le marche e i prodotti estivi che fanno parte della sua top five?

I miei marchi preferiti al momento sono sicuramente Collistar per le creme solari, Cetaphyl per la skincare viso, NeveCosmetics per i fondotinta in polvere, Too Faced per il makeup occhi, Mac per il trucco delle labbra e Paola P insieme a Deborah Milano per la base.

Spesso si parla di prodotti naturali eco-biologici e prodotti con siliconi. Molti affermano che i prodotti con un inci non verde potrebbero causare dei danni alla pelle soprattutto durante l’estate, con l’esposizione ai raggi solari che creerebbero delle reazioni sulla nostra pelle. Lei è pro o contro i siliconi?

I prodotti con un  buon inci sono sicuramente un’ ottima alternativa se si decide di intraprendere un percorso completamente naturale, ma specialmente per quel che riguarda il make-up, non sempre sono performanti tanto quanto i prodotti definiti “siliconici”. Spesso peccano in resa e durata, ed io da truccatrice non posso permettermi (a meno che non venga espressamente richiesto) di utilizzarli consapevole della probabilità che il trucco non duri. Quindi io dico sempre di essere un fifty-fifty.

I solari per un’abbronzatura perfetta. Dal fattore di protezione 50 a quello più basso 6. Quali sono i miglior prodotti per un’abbronzatura  duratura e graduale?

La scelta del solare è decisamente soggettiva in quanto dipende moltissimo non solo dalla tipologia di pelle (mista, grassa o secca) ma anche dall’ età e dal colorito. Le carnagioni molto chiare inizieranno l’ esposizione al sole con protezioni alte con spf 50+ e solo dopo aver acquisito un po’ di colorito potranno passare alla spf 30, mantenendola per tutta la stagione. Le carnagioni olivastre, invece, possono partire da un fattore di protezione 30 per arrivare poi ad una di 15,  ma io consiglio di non scendere mai sotto il 10 perchè si perderebbe il senso della protezione solare che non riguarda solo il prevenire le scottature ma anche e sopratutto, eventuali macchie solari o nel peggiore dei casi, tumori alla pelle provocati dal sole. Per questo è importantissimo scegliere protezioni che siano contro i raggi UVA e UVB. Le pelli mature, inoltre, sceglieranno solari antiage ed idratanti per trattare la pelle mentre la proteggono. Le pelli giovani, fino ai 25 anni, potranno scegliere protezioni semplicemente idratanti e se necessario, ad effetto mattificante, se si soffre di pelle lucida.

I capelli sono sempre  grandi protagonisti di bellezza. Lei ha una particolare cura per i suoi, mantenendoli  naturali e sanissimi. Quali sono le acconciature strategiche per dei capelli sempre al top anche con il caldo, lo stress del sole e per chi ha poco tempo per gestirli durante le vacanze?

Io amo i miei capelli e anche se non sono morbosa nella loro cura, ci sto sempre molto attenta. In estate amo le trecce:  boxer braids (le famosissime trecce di kim kardashian) o french braids, ritengo siano l’ acconciatura più comoda in assoluto per capelli corti e lunghi. Personalmente amo realizzarle a capelli bagnati o umidi, sia dopo un bagno al mare,  per garantire un’ abbronzatura priva di aloni, sia per la sera ottenendo così un gradevole effetto mosso. E tra l’ altro, una delle poche acconciature che non stressano i capelli e che sono fortemente di tendenza quest’anno.

Il biglietto da visita per una donna è il viso. Per una pelle perfetta anche con il caldo, qual è il miglior fondotinta che vuole consigliare?

Come sopra citato, io consiglio sempre il minerale. Ormai si trovano in commercio tipi di questo fondotinta adatti ad ogni esigenza, dai più ai meno coprenti, da quelli più matte a quelli luminosi. Non sono performanti quanto un fondo liquido, ma per lo meno lasciano respirare la pelle. Io per esempio, tendo a indossare molto poco il fondotinta sia in estate che in inverno, al di fuori dei miei tutorial o di occasioni speciali, proprio per lasciare la mia pelle respirare!  Se ci sono imperfezioni, le copro con un correttore colato in cialda dalla lunga durata.

Consigli look per una serata estiva

Se parliamo di accessori makeupposi, non possono mancare le ciglia finte! Rendono subito lo sguardo più sexy e felino, ne esistono di diverse forme e colori, e non sono poi così difficili da indossare! Basta solo fare un po’ di pratica!

Pelle baciata dal sole. Come utilizzare la terra, il blush e l’illuminante per esaltarne l’abbronzatura?

Per esaltare l’ abbronzatura naturale non serve esagerare, infatti, parliamo di “esaltare” non ” esagerare”! Basterà realizzare un leggero contouring usando una terra un pochino più scura sotto gli zigomi, sotto la mascella e all’ attaccatura dei capelli sfumandola benissimo, applicare dell’ illuminante sugli zigomi alti e il blush dal cento delle gote ben sfumato verso le tempie.

Occhi e labbra sempre in primo piano. Smokey eyes intensi e labbra glossy o labbra in evidenza e occhi nude?

I trend di quest’ anno prevedono entrambe le opzioni, quindi abbiamo ampia possibilità di scelta per tutti i gusti.

Quanto conta oggi il rapporto make-up – moda?

Si sa, il makeup va sempre di pari passo alla moda. Non c’è outfit che si rispetti senza un bel makeup abbinato secondo me

Consigli 5 capi d’abbigliamento che non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di una donna durante le vacanze.

Io non sono una grande fashion victim, amo molto la praticità nel vestire ma cerco sempre il compromesso giusto per avere anche un tocco di eleganza. Non amo le cose troppo vistose come stampe, pizzi, merletti o rouge troppo accentuate. Quindi, secondo me non può mancare un bel kimono estivo per andare al mare, bello fresco e leggerissimo; un pantalone a palazzo e a vita alta che fanno respirare moltissimo la gamba e risultano sempre elegantissimi; un bel crop top per un look più in linea con le tendenze di quest’ anno, meglio se ricamato; i così detti sandali gioiello, alti o bassi, arricchiti di pietre – brillanti che risaltano il piede abbronzato e sicuramente le jump suite! Io le amo! Sono delle tute corte comodissime e tante volte molto chic che, con un solo capo fanno l’ outfit del giorno! Io amo quelle morbide e non troppo aderenti, sempre per non patire il caldo.

Ci descriva il beauty case perfetto per le vacanze.

Nel beauty case estivo perfetto non deve mai mancare l’ acqua termale spray da vaporizzare sul viso di tanto in tanto per rinfrescare il make-up; le salviette assorbi-sebo per rimuovere eventuali lucidità ma non la base viso; la matita, le polveri o il gel per sopracciglia sempre perfette; il rossetto da ritoccare se necessario e un bel mascara effetto volume. Con questi prodotti realizzerete un perfetto look estivo completo e lo terrete perfettamente sotto controllo!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...