Caro John

INCUBI NOTTURNI, CAUSE E RIMEDI

Caro John

mi chiamo Michela e da qualche mese mi risveglio nel cuore della notte in uno stato di agitazione.

Non succede tutte le notti ma spesso il mio sonno viene disturbato da incubi notturni.

Non sempre riesco a riaddormentarmi rapidamente, a volte resto sveglia fino all’alba.

Ciò comporta che, poi, durante il giorno sono spesso stanca e nervosa e questo ha delle ripercussioni sul mio lavoro e anche nei rapporti con le persone a me vicine.

Ho pensato a qualche rimedio che non sia farmaceutico ma più che altro naturale.

Che cosa mi consiglia?

Michela

Cara Michela,

gli incubi sono dei sogni accompagnati da sentimenti come la paura, l’ansia ma anche rabbia, tristezza e altre emozioni sgradevoli che portano ad un serio disturbo del sonno.

Di solito si manifestano alle prime ore dell’alba e rispetto ai sogni tranquilli si caratterizzano proprio per la piena consapevolezza e per il vivido ricordo che il soggetto ha al risveglio.

La durata dell’evento è di durata breve, dai 5 ai 15 minuti, ma si fa sempre fatica a riaddormentarsi.

Purtroppo circa il 47% percento delle persone ha sperimentato almeno una volta quest’esperienza ma solo l’8% ne soffre in maniera ricorrente.

Le cause solitamente dipendono dall’ alimentazione ( spuntini notturni o cene pesanti) che rendono il cervello più attivo,oppure l’utilizzo di antidepressivi, alcool o fattori psicologici.

Potrebbe trattarsi anche di un disturbo d’ansia post traumatico da stress.

L’approccio farmacologico è indicato nel caso in cui il disturbo abbia un’elevata frequenza.

Quello che posso consigliarti è iniziare con l’assunzione di integratori come melatonina o delle tisane rilassanti prima di andare a dormire che dovrebbero favorire un sonno prolungato e tranquillo.

Nel caso questo non dovesse bastare ti consiglio di consultare un esperto che, prima ancora di un intervento farmacologico, possa aiutarti con la psicoterapia.

John

Copyright foto: http://www.gqitalia.it/lifestyle/beauty-lifestyle/2015/09/14/incubi-notturni-e-ricorrenti-cosa-significano-e-come-interpretarli/

 

Annunci

Rispondi