RUBRICHE

ALLA RICERCA DEL PIACERE: quando desiderio e orgasmo sono un miraggio

Cari Adam ed Eva,

sono Chiara, ho 32 anni, segni particolari: sono frigida.

La mia prima storia seria, cominciata a 19 anni, è finita dopo un anno, proprio a causa della mia incapacità di provare piacere e di conseguenza, della mia mancata voglia di fare l’amore.

La mia seconda storia è durata 6 anni ed è finita da poco, ma le cose a livello sessuale non sono cambiate, continuo a non provare piacere e a non aver voglia di fare l’amore.

Attualmente evito di cominciare storie o di provare ad avere contatti col sesso maschile, perché mi sento molto a disagio e incapace di risolvere la situazione.

Mi è capitato, ultimamente, di aver fatto un sogno erotico, durante il quale credo di aver provato il mio primo orgasmo.

Se questo da una parte mi ha confortata, dall’altra mi ha messo una specie di ansia da prestazione che mi blocca anche nello sperimentare.

Come posso superare questa situazione?

 

 

 

Cara Chiara,

prima di tutto io ed Adam ci teniamo a comunicarti che la frigidità non esiste.

Esistono, piuttosto, dei fattori esterni, che hanno potuto condizionare la tua vita sessuale e la tua percezione del piacere.

Prima di tutto va verificato se esistono, nella tua situazione, problemi di natura medica. Problematiche che riguardano tiroide, ormoni o diabete, infatti, possono inibire la sessualità.

Se così non fosse, allora si possono ipotizzare problemi a livello psicologico, ad esempio una somatizzazione di un qualche problema interiore al quale tu, in qualche modo, rispondi con la mancanza di desiderio sessuale e di piacere.

La paura di perdere il controllo, dell’aggressività maschile o della propria femminilità, sono tutti fattori che potrebbero influenzare psicologicamente ma dei quali si potrebbe non avere coscienza.

Per questo motivo è essenziale che tu prenda in considerazione l’ipotesi di iniziare un percorso terapeutico.

Io e Adam ti auguriamo tanto, tanto piacere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright foto:

http://magazinedelledonne.it/ginecologia/content/888693-frigidita-anorgasmia-vaginismo-i-disturbi-sessuali-femminili

Annunci

Rispondi