LE FIGURE LAVORATIVE PIÙ RICHIESTE IN ITALIA

Chi crede che con il denaro si possa fare di tutto è indubbiamente pronto a fare di tutto per il denaro.

(H. Beauchesne)

E voi cosa siete disposti a fare?

Non si può scindere il desiderio monetario dal concetto di lavoro.

Negli ultimi anni il concetto di lavoro è mutato: le esigenze produttive sono differenti rispetto a quelle di qualche decennio fa; ad esempio, le aziende, sempre più spesso, vanno alla ricerca di personale flessibile.

Questo è lo scenario in cui un giovane, oggi, si ritrova a fare i conti, ovvero, vivere in una realtà in cui il lavoro è mutevole. Il concetto di ‘’ posto fisso’’ e, perché no, anche di ‘’pensione’’ non è più al vertice della piramide gerarchica nella lista delle necessità. Oggi giorno è prassi comune cambiare spesso lavoro e accettare contratti temporanei.

Cercare lavoro è diventato paradossalmente un lavoro.

Tutto ha inizio con un curriculum vitae, quel ritratto formativo di se stessi che ha il compito di catturare l’attenzione di un potenziale datore di lavoro. Poi, consegue quel simpatico paradosso: ‘’ Sono appena giunto nell’ infido mondo lavorativo ma  l’azienda richiede una maggiore esperienza. ‘’

Ecco, in tutto questo tram tram, scaturisce una curiosità.

Quali sono, oggi, in Italia, le figure lavorative più richieste?

Partiamo, forse, da quello che potrebbe apparire il più easy.

Tra le figure lavorative più richieste al momento, in una società iper tecnologica, c’è quella del bracciante agricolo. Pare che l’agricoltura italiana necessiti di manodopera come conseguenza della crescita settoriale. Che sia solo una moda o meno, aprire un’azienda agricola sarebbe, secondo gli esperti, davvero produttivo. C’è da dire , però, che il bracciante agricolo odierno non è lo stesso del passato; è uno che ha alle spalle anche degli studi di agraria ed è qualificato nel mettere insieme tradizione ed innovazione.

Link di approfondimento:

http://metismagazine.it/giovani-pensano-differente-pensano-verde/

Un altro settore che, probabilmente, non conoscerà mai crisi è quello della ristorazione. Soprattutto oggi che si parla principalmente di cibo ( in tutte le salse), sempre per moda, dal vegan food alla cucina molecolare, figure professionali attinenti al food and beverage sono sempre molto richieste. Si prospetta che nel futuro la domanda ( legata a questo settore) continuerà a crescere esponenzialmente. Aprire un bar o un ristorante potrebbe essere molto produttivo.

rotolo-al-cioccolato-e-ricotta-620x350

copyright foto: http://www.gustoblog.it/post/147456/il-rotolo-al-cioccolato-e-ricotta-per-il-dessert-di-fine-pasto

Poi, invece, ci sono delle figure professionali molto ricercate ma differenti, come quelle legate al lavoro di ultima generazione: informatici, tecnici, programmatori, web developer o sviluppatori di app. Queste figure professionali molto richieste all’estero, negli ultimi anni stanno spopolando anche in Italia.  Il passaggio generazionale è inevitabile e, in un mondo sempre più connesso, serviranno professionisti di vario tipo impiegati su più fronti.

corso-programmatore-app-675x250

copyright foto: http://www.primapaginaonline.it/2015/08/10/corso-programmatore-app/

Infine, come dicevamo, in una società sempre più tecnologica, è bello sapere che tra le figure lavorative richieste un posticino è occupato anche da figure artistiche.

Molto ricercati sono, infatti, gli sceneggiatori, attori, registi, direttori artistici e scenografi. Per tutti coloro che hanno quel piccolo sogno nel cassetto di cavalcare l’onda della notorietà, salire sul palco scenico ed esser abbagliati dalla calda luce della ribalta, è il momento giusto per farlo.

ansia-da-palcoscenico

 

[responsivevoice_button voice=”Italian Female” buttontext=”Ascolta questo post”]

Copyright foto: http:

//www.creativejordan.org/jobs/293

 

http://www.centroclinicoclarense.it/psicologia/ansia-da-palcoscenico/

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...