CULTURA

QUESTO È UN LAVORO PER SUPERMAN!

Che venga chiamato Kal – El, l’Uomo di Acciaio, o Clark Kent , ci si riferisce sempre a lui, il capostipite dei supereroi: Superman.

Il personaggio dei fumetti fu lanciato nel 1938, dalla DC Comics, sul primo numero di Action Comics, ma l’eroe Kryptoniano si guadagna un albo tutto suo, diventando, tra le tante, protagonista di una serie a disegni animati, fino a raggiungere il grande schermo nel 1978.

superman2

I suoi creatori, Jerry Siegel e Joe Shuster, furono lungimiranti e visionari dando vita ad un personaggio che riuscì a far breccia nel cuore di un pubblico giovane fin da subito, infatti le sue storie ricche di fantascienza, guerra, giallo e avventura davano origine ad una nuova tipologia di eroe: il supereroe. Caratterizzato per essere disegnato come un personaggio comune, dotato invece di poteri straordinari e in perenne lotta contro il male, la cui storia è ambientata in una moderna città americana.

La storia ricalca sempre le avventure fumettistiche: tutto ha inizio su Krypton, un pianeta vicino al collasso, motivo per cui Kal – El (nome kryptoniano del protagonista) viene inviato, ancora in fasce, sulla Terra; il nostro pianeta non viene scelto a caso, infatti Jor – El, padre dell’infante, sa che è un pianeta già civilizzato e la sua particolare natura conferirà dei misteriosi poteri al figlio.

La capsula in cui Kal – El è rinchiuso, precipita in un campo del Kansas, vicino la piccola cittadina di Smallville, e viene trovata dai coniugi Kent che decidono di crescerlo come un figlio, così nasce il personaggio di Clark Kent.

È solo quando Clark Kent si trasferisce a Metropolis e, diventato giornalista, inizia a collaborare con il quotidiano Daily Planet, che prende forma la figura di Superman il supereroe. Conscio della sua invulnerabilità e dei suoi superpoteri, come la forza sovraumana, la vista a raggi X (tranne che per il piombo), l’abilità di volare, decide di metterli a disposizione dell’umanità. Ha un solo punto debole: la kryptonite, sostanza che arriva sulla Terra sotto forma di meteore dal suo pianeta natale, e che lo indebolisce rendendolo incapace di muoversi. Ed è proprio su questa sua debolezza che fanno leva i nemici che incontra nel corso degli anni e delle nuove avventure.

superman

Incuriosisce l’evoluzione del personaggio, dalla sua creazione, fino ai giorni nostri. Superman acquista sempre più poteri, che gli vengono conferiti dai suoi ideatori, con il passare del tempo e con le nuove scoperte tecnologiche; la sua evoluzione va dagli anni ’30 come ricercato della polizia in quanto alieno, con il solo superpotere della superforza, fino al Superman Blu degli anni ’90, voluto dalla DC Comics per rendere il personaggio più dinamico e vicino ai lettori più giovani. Questa nuova versione del supereroe (rilanciata appositamente dopo l’inscenata morte del personaggio), ingloba energia e la scarica, e per volare crea un campo elettromagnetico.

Che siate legati alla vecchia o alla nuova versione del supereroe, Superman resta, nella storia del fumetto, il precursore del genere supereroe con un’identità segreta.

Copyright foto:

http://www.comicsuniverse.it/ecco-il-nuovo-potere-di-superman/

http://www.dcleaguers.it/rubriche/leaguers-corner/io-e-superman/

https://www.piuminiita.com/superman-comics.html

 

Annunci

1 risposta »

Rispondi