5 LIBRI DA LEGGERE IN SPIAGGIA SOTTO IL SOLE D’AGOSTO

Caro lettore, se la tua sete di conoscenza  aumenta di pari passo con quella da arsura estiva, questo è l’articolo giusto per te. Che tu abbia fatto la valigia per una meta caraibica o che tu stia andando a pochi chilometri lontano da casa, non dimenticare di portare con te, insieme alla crema solare, un libro che possa farti compagnia sotto il sole d’Agosto.

Ecco, di seguito, una selezione di libri di cinque generi differenti per accontentarvi proprio tutti.

PER GLI AMANTI DEL GIALLO

Lascia stare la gallina di Daniele Rielli

1435917566_lascia-stare-la-gallina-daniele-rielli-quit-the-finzioni-andrea-sesa-570x300

Salvatore Petrachi vive in Salento, ed è titolare di un ristorante di lusso attorno al quale si svolgono diverse attività illegali. Adamo Greco, suo socio oltre che amico d’infanzia ed ex contrabbandiere, condivide con lui l’ambizione di tutta una vita: entrare a far parte dell’élite che decide le sorti della sua terra. E, grazie ai servizi svolti per un avvocato legato alla politica, è sul punto di riuscire nella scalata sociale tanto desiderata. Ma qualcosa non va secondo i piani. Petriachi sfrutterà tutte le sue capacità di controllo e manipolazione, lottando per non morire.

PER I PIÙ ROMANTICI

L’amante di lady Chatterley di David Herbert Lawrence

lamante-di-lady-chatterley_8102_x1000

Connie Chatterley è moglie di sir Clifford, un aristocratico che in seguito a una ferita di guerra è diventato impotente (metafora della sterilità intellettualistica della sua cultura e della sua classe). Connie desidera la maternità e la sua carica vitale la spinge verso il guardacaccia Mellors. Nasce tra i due una passione e quando Connie si accorge di aspettare un bambino, lascia il marito e va a vivere insieme a Mellors. Per il verismo tattile con il quale racconta l’amore sessuale, per la critica aperta alle convenzioni sociali, per l’apparente esaltazione dell’adulterio, l’opera più famosa di Lawrence (colpita da sentenze di oscenità e volgarità) uscì “purgata” nel 1928, in Inghilterra; sarà pubblicata in edizione integrale solo nel 1960.

PER GLI AMANTI DEL THRILLER

Il caso Fitzgerald di John Grisham

9788804680109_0_0_0_75

John Grisham stupisce tutti scrivendo un giallo lontano dai suoi legal thriller. Un mystery da non perdere ambientato nel mondo delle librerie indipendenti.
Un romanzo gustosissimo. Piacerà molto anche alle donne.
La vicenda ruota intorno a una libreria indipendente a Camino Island, in Florida. Un gruppo di ladri specializzati in furti d’arte su commissione riescono a rubare cinque preziosissimi manoscritti originali di Francis Scott Fitzgerald conservati all’Università di Princeton. La polizia ingaggia una giovane scrittrice perché riesca a ritrovarli. Forse il mandante è un noto libraio appassionatissimo di libri e manoscritti rari, proprietario di una libreria indipendente…?

PER GLI AMANTI DELLA SCIENZA

I GENI MANIPOLATI DI ADAMO di Pietro Buffa

i-geni-manipolati-di-adamo

 

Le origini della vita sulla Terra e in modo particolare dell’essere umano sono, allo stato dell’arte, argomento di discussione di due scuole di pensiero dominanti da sempre contrapposte: tenaci sostenitori dell’evoluzionismo da una parte e altrettanto irremovibili seguaci della tradizione religiosa creazionista, dall’altra. Liberato da quella chiave di lettura teologica forse mai appartenuta agli antichi autori biblici, il libro della Genesi ci racconta una storia molto diversa da quella comunemente tramandata. Una storia tutta fisica in cui la presenza dell’essere umano sulla Terra potrebbe non ripercorre i sentieri di un divino atto creazionistico né quelli di un naturale processo evolutivo ma quelli di una “terza via” che collega le nostre origini a ciò che oggi definiremmo un “interventismo biogenetico”. In questo saggio l’autore analizza il dibattuto tema cercando di compendiare in modo logico l’insieme di informazioni bibliche portate a sostegno della sopracitata ipotesi con diverse acquisizioni scientifiche a noi contemporanee, in modo da esplorare eventuali relazioni tra questi due mondi apparentemente così distanti.

link di approfondimento: i geni manipolati di Adamo- intervista a Pietro Buffa

PER GLI AMANTI DI MISTERI 

LA CADUTA DEGLI DEI  di Mauro Biglino ed Enrico Baccarini

la-caduta-degli-dei.jpg

La storia dell’umanità è completamente diversa da quello che ci hanno insegnato, questo libro offre la chiave per riscriverla.

Diversi siti archeologici, sparsi per il mondo, ancora oggi nascondono una conoscenza segreta custodita gelosamente all’interno della propria tradizione culturale. Dai testi induisti alla Bibbia, gli antichi ci hanno tramandato una storia dell’umanità ben diversa da quella che la storiografia ufficiale insegna: emergono così racconti su civiltà extraterrestri, ibridazione, mezzi volanti e armi “divine”, tecnologie e conoscenze avveniristiche, impensabili per un’epoca lontana.

Attraverso uno studio approfondito e dettagliato, lontano dai dogmi e dalla teologia, gli autori rivelano incredibili realtà che possono portare a riscrivere totalmente la storia.

link di approfondimento:La caduta degli Dei – un minuto con Mauro Biglino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...