CINEMA D’ESSAI IN TERRA LUCANA: L’AGOSTO PISTICCESE DEL LUCANIA FILM FESTIVAL

A pochi chilometri dalla costa jonica in terra lucana, in posizione dominante rispetto alla vallata sottostante, c’è un paesello ridente ed assolato che vanta una storia secolare e scorci panoramici da scatto fotografico d’autore.

È di Pisticci che parliamo, un luogo in cui il tempo sembra scandito dal ritmo lento e rilassato della sua gente, un luogo in cui ancora esistono le regole di buon vicinato e ci si sente subito a casa, complice il calore e la generosa ospitalità degli abitanti di questo borgo meraviglioso.

In questo luogo ameno e placido qualcosa cambia nel mese di agosto, periodo di feste popolari e manifestazioni che tengono vive le tradizioni, ma che al contempo le contaminano con le sperimentazioni più varie.

Il paese sembra risvegliarsi proprio in agosto e brulica di gente che qui approda da ogni parte del mondo per poter partecipare ed assistere ad una delle manifestazioni cinematografiche più suggestive e di livello che l’Italia possa vantare.

Il Lucania Film Festival (conosciuto anche con la sigla LFF) è una rassegna dedicata al cinema indipendente, rivolta prevalentemente a chi dal cinema non vuole solo semplice intrattenimento, ma desidera anche e soprattutto spessore e cultura.

Nato nel 1999, il Lucania Film Festival è giunto quest’anno alla sua diciottesima candelina, che spegnerà nel periodo che va dal 9 al 13 agosto, durante il quale sarà presentata una interessantissima selezione di cortometraggi, fiction, animati e documentari, nonché di lungometraggi fiction e documentari, ed ancora una sezione dedicata a Spazio Italia.

Ci sarà inoltre la possibilità di vivere un’esperienza in camping per chi volesse seguire da vicino tutte le attività proposte ed un laboratorio a cielo aperto per quanti, invece, siano essi alla prima esperienza, semplici appassionati di cinematografia o addetti ai lavori all’inizio della propria carriera, volessero partecipare attivamente alla realizzazione di un lavoro cinematografico con la guida di artisti di spicco del settore; lo scenario sarà d’eccezione, potendosi realizzare i lavori laboratoriali nella cornice dei Sassi di Matera, sulle Murge o nel bel mezzo del paesaggio lunare e un po’ surreale dei calanchi pisticcesi.

Non c’è che dire, è un evento di assoluta eccellenza quello del Lucania Film Festival, che risveglia puntualmente la curiosità di indigeni e avventori, nonostante a far da teatro delle proiezioni non siano più gli storici rioni Dirupo e Terravecchia dell’abitato di Pisticci ma il centro per la creatività Tilt di Marconia, frazione poco distante dal comune pisticcese, dove l’ambiente di realizzazione delle attività – sia pure un po’ a discapito della suggestività e della spettacolarità delle proiezioni – può ospitare al meglio l’entourage della manifestazione, offrendo agli addetti ai lavori i servizi, gli spazi e le attrezzature più idonee a presentare al meglio le proprie creazioni.

È inevitabilmente di nicchia il cinema d’essai che viene presentato in occasione del Lucania Film Festival e, sebbene tutti siano graditi ospiti, la singolarità, l’originalità ed il taglio dei lavori presentati fanno da se’ la loro selezione.

E per chi non fosse proprio un appassionato di cinema d’autore o di arte cinematografica ricercata, non c’è da temere…potrà sempre partecipare all’evento per strappare un autografo all’artista famoso di turno che il Lucania Film Festival annovererà quest’anno, come negli anni passati, tra i propri “ospiti speciali”.

E allora non ci resta che augurare a tutto lo staff dell’Associazione Allelammie, che da anni rende possibile un evento così acclamato ed ambito nel nostro splendido territorio spesso dimenticato, un proficuo lavoro, auspicando che – proprio in linea con il percorso intrapreso da tempo e portato avanti nel corso degli anni – questa valente associazione lucana (e pisticcese) possa fare sempre meglio e sempre di più! Avanti ragazzi, a Voi giunga il like della redazione MetisMagazine!

@copyright foto : http://www.basilicataturistica.it/territori/pisticci/?lang=it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...