UN LIBRO DI RICETTE IN STILE IKEA – LE ILLUSTRAZIONI DI ZSOLT LIBER

In cucina siete impacciati e tremendamente inadeguati? Non riuscite a mettere insieme più di due ingredienti che risultino equilibrati? Non sapete accendere il forno e i fornelli a gas o a induzione? Niente paura… ci pensa IKEA. Anzi no, non proprio il colosso svedese, ma Zsolt Liber, illustratore e designer ungherese che ha imaginato un libro di ricette in perfetto stile IKEA.

5

Il nostro libro immaginario e immaginifico spiega in pochi e semplici passi come realizzare delle ricette. Sicuramente provocatorio, l’omino delle istruzioni dei manuali IKEA ci accompagnerà in un viaggio dal sapore legnoso e asettico. Se l’iconico omino è riuscito per decenni a spiegare a milioni di clienti come assemblare dei mobili, sarà sicuramente in grado di spiegare ai più impediti come cucinare qualche prelibata pietanza. Questa è, probabilmente, la riflessione che ha spinto Liber a realizzare questo prototipo, strano, lineare ed emblema di design.

Al posto di bulloni e brugole per avvitare, svitare e assemblare mensole, tavoli e librerie, troverete tutto l’occorrente per realizzare i vostri piatti: dal coltello alle spezie, dai piatti agli ingredienti.

ikea4

Se i manuali IKEA sono geniali oggetti di design popolare, semplici, pratici e portatori sani di bricolage, la multinazionale svedese potrebbe adottare anche questo libro di ricette per felici i suoi clienti. Molti di voi sapranno che uno dei capisaldi dell’azienda che traina l’economia in diversi paesi nel mondo, è proprio il reparto food. Molte sono le ricette proposte da IKEA per allietare il palato dei clienti, e molti anche gli ingredienti e i piatti semi pronti che si possono acquistare nelle varie botteghe svedesi presenti negli store. Un libro del genere farebbe davvero gola a chi con i fornelli proprio non ci sa fare.

Zsolt Liber, artista probabilmente sconosciuto ai più, è uno studente dell’ Accademia di Belle Arti Ungherese e quello del Cook Book in stile IKEA è un suo progetto di studio. Come possiamo leggere dal suo blog in lingua inglese, egli ha realizzato questo progetto di studio dopo aver visto e studiato un gran numero di manuali e compreso che tutto poteva essere spiegato con quel tipo di comunicazione visiva. Per questo motivo ha voluto creare un libro di cucina unico nel suo genere proprio per raccontare e ricreare i piatti unici della cucina svedese.

Da ciò che Liber scrive apprendiamo che: “Questo è un manuale per comprendere il libro stesso, ma è anche un prodotto, per questo ho scelto i personaggi e lo stile che noi ben conosciamo dai manuali di istruzioni IKEA. Per prima cosa devi essere affamato, dopodiché prendi il libro, segui la ricetta e buon appetito! Questa è la modalità di approccio per tutte le ricette presenti nel libro. Con questo stile grafico ho potuto spiegare per quanto tempo dovresti cucinare, cosa ti serve e come farlo“.

Semplice, vero?

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...