Il turista low cost

SITI E APP PER IL TURISMO LOW COST: L’EVOLUZIONE DEL VIAGGIO

L’avvento di Internet ha rivoluzionato anche il modo di prenotare i viaggi.

Fino a qualche anno fa ci si rivolgeva alla rassicurante agenzia viaggi, che grazie ai loro rapporti di collaborazione con hotel, compagnie aeree e tour operator, hanno la possibilità di vendere un pacchetto all inclusive e lanciare offerte speciali in anticipo rispetto a quelle presenti sul web.

Oggi tramite le diverse piattaforme online e  il brulicare di applicazioni per smartphone, o start up dedicate all’argomento, il trend della prenotazione fai da te della propria vacanza è sempre più in crescita.

Prenotare voli, alloggio, noleggio macchina o attrezzature, visite guidate, ecc., non è mai stato così semplice.

Questa modalità di pianificazione della propria vacanza presenta diversi vantaggi, in primis un immediato risparmio economico, scegliendo personalmente servizi ad hoc, oltre alla personalizzazione di ogni singolo elemento che andrà a comporre l’esperienza turistica.

Non è detto però che il risparmio sia anche in termini di tempo, organizzare un viaggio infatti richiede una certa organizzazione e, a seconda del tipo di vacanza, si rischia di dover trascorrere anche diverse ore a navigare su internet consultando portali di prenotazioni, siti turistici e social network alla ricerca dell’offerta migliore.

Di seguito verrà stilata una lista dei portali e delle app dedicate al turismo, che risultano essere più efficienti ed esaustivi nelle prenotazioni e nella ricerca di informazioni utili.

SITI PER PRENOTARE VOLI AEREI

KIWI ex SkyPicker

È un sito di comparazione di voli, ma che si contraddistingue dai suoi più anziani “colleghi” per una particolarità. Kiwi, infatti, cerca le migliori soluzioni low cost tra le varie compagnie aeree.

Il sito propone alcune offerte di voli a basso costo, ideale per chi non ha una meta ben precisa ed è in cerca di ispirazione per il prossimo viaggio.

Momondo

È un motore di ricerca gratuito che indicizza i risultati di centinaia di archivi online, compagnie aeree e tour operator.

Propone soluzione per voli, hotel ed auto a noleggio. Le discriminanti per la ricerca sono le possibili destinazioni, le attrattive e il budget.

Ma se nonostante le tante indicazioni, non saprete ancora quale meta scegliere, è possibile cliccare su Ispirazione dal menu principale, per accedere alla sezione ideata appositamente per fornire ispirazione per il proprio viaggio.

Skyscanner

Come i suoi precedenti, anche questo è un sito di comparazione prezzi, con la caratteristica di poter acquistare direttamente sulle piattaforme delle compagnie aeree.

Inseriti i dati per la rotta che si preferisce, comparirà una lista di voli dai più economici ai più cari. Pur concludendo l’acquisto sulla piattaforma Skyscanner, non vengono applicati costi aggiuntivi.

SITI PER PRENOTARE HOTEL, OSTELLI E APPARTAMENTI

Booking.com

È il più grande portale di prenotazione online, che offre l’accesso gratuito e diretto a migliaia di hotel e altre differenti strutture ricettive, dislocate in differenti località.

Sul sito è possibile reperire tutte le informazioni sulle strutture selezionate, servizi offerti, eventuali pacchetti e offerte last minute. I prezzi e le disponibilità di camere e date sono costantemente aggiornate.

Il servizio di prenotazione è immediato e, per molte delle strutture presenti sul sito, la cancellazione è gratuita rispettando le condizioni dell’hotel.

Inoltre è possibile aderire al programma Genius, pensato per clienti più fedeli.

Gli ospiti possono rientrare nel programma Genius dopo aver completato il quinto soggiorno in 2 anni. Potranno, di diritto, usufruire del 10% di sconto sull’alloggio selezionato.

AirBnB

Diventato in breve tempo leader nel settore, mette in contatto privati che dispongono di uno spazio extra da affittare (host) ad altri privati (viaggiatori).

Sul portare è possibile trovare interi alloggi o una camera per brevi periodi. Il servizio verifica i profili personali e gli annunci, fornendo un sistema di messaggistica tra host e viaggiatori, in modo che possano comunicare agevolmente e in sicurezza, trasferendo anche somme di denaro in caso di pagamenti anticipati.

HostelWorld

È un sito specifico per la prenotazione di ostelli.

Sul portale sono presenti più di 33.000 strutture in più di 170 paesi. È possibile ricevere informazioni e aggiornamenti direttamente sulla propria casella postale.

Inoltre HostelWorld dispone di un’assicurazione che prevede un rimborso forfettario, da poter spendere in un’altra struttura registrata sul portale, se una volta arrivati in loco non dovesse risultare la prenotazione effettuata.

Couchsurfing

È un servizio gratuito di scambio di ospitalità. È possibile trovare accoglienza presso gli abitanti del posto che si preferisce, e incontrare altri compagni di viaggio confrontandosi sulle differenti e autentiche esperienze.

Il sistema è molto semplice: ci si mette in contatto con i padroni di casa, Couchsurfer, e si prenota il proprio soggiorno sulla piattaforma dedicata. Il soggiorno è gratuito.

La persona che cerca ospitalità deve riempire un modulo con le informazioni di base: date richieste, informazioni su di sé e motivo della richiesta. Il Couchsurfer che riceverà la richiesta non ha obbligo di rispondere, tuttavia è presente sul profilo personale una voce che indica la percentuale di risposte alle richieste di ospitalità.

SITI PER PRENOTARE VOLI+HOTEL, LE MIGLIORI OFFERTE

Lastminute

Il nome non lascia di certo spazio a molte interpretazioni. È il sito in cui è possibile trovare sconti di viaggio, con offerte costantemente aggiornate, per destinazioni turistiche anche transoceaniche.

I pacchetti presenti sul portale sono riferiti anche a periodi di alta stagione e, molto spesso, comprendono visite guidate nella destinazione scelta o in particolari attrazioni del luogo.

Pirati in viaggio

Anche questo sito seleziona le migliori offerte presenti sul web e le combina per creare pacchetti turistici, a prezzi scontatissimi.

Dai voli, agli alloggi, agli autonoleggi, è possibile trovare soluzioni low cost e offerte last minute.

A differenza di altri portali, Pirati in viaggio, fornisce anche soluzioni economiche per gli amanti delle Crociere.

GUIDE TURISTICHE ONLINE

Zingarate

Nasce come uno dei primi forum online dedicato alla tematica dei viaggi, oggi grazie ai contenuti distintivi presenti sul sito, è diventato un punto di riferimento per molti viaggiatori.

Il portale racconta le destinazioni di viaggio attraverso le parole e le immagini di chi viaggia.

Gli utenti possono trovare idee originali e avere il parere diretto di altri visitatori, leggendo i racconti pubblicati sul portale e gli utili consigli per pianificare il proprio viaggio: dalla prenotazione del volo più conveniente, all’alloggio, ai luoghi caratteristici da visitare in ogni località.

Lonely Planet

È la casa editrice australiana che distribuisce guide turistiche in tutto il mondo, scrivendo e recensendo le più disparate località.

Nata inizialmente per rivolgersi ai backpackers di tutto il mondo, oggi le guide contemplano anche voli aerei e consigli su pernottamenti in alberghi.

Affermatasi sul mercato mondiale grazie ai frasari che, a differenza di altre guide, non si limitavano alle sole frasi per chiedere informazioni, ma presentavano sezioni dedicate alla socializzazione con le popolazioni locali, per condividerne usi  e costumi.

Oggi rappresentano un punto di riferimento per ogni viaggiatore, sono ricche di foto a colori e utili consigli relativi ai differenti tipi di itinerari possibili per ogni destinazione turistica.


Copyright foto: http://www.bwgroup.it/idee-regalo/regalare-viaggio-low-cost/

Annunci

2 risposte »

Rispondi