CULTURA

FEBBRAIO: LIBRI E FILM IN ARRIVO

Cominciò febbraio e questo suo cominciare contagiava tutto. Ogni cosa prese il vizio di cominciare ininterrottamente”.
(Viola Di Grado – Settanta acrilico trenta lana – Edizioni E/O)

Febbraio è ricco di uscite editoriali e di film al cinema. Tra considerevoli ritorni e seducenti debutti scopriamo i libri e i film più attesi di questo mese.
Libri

Un progetto di Concita De Gregorio, Princesa e le altre regine. 20 voci per le donne di Fabrizio De Andrè, Giunti Editore.

Tante e meravigliose le figure femminili presenti nelle canzoni di Fabrizio De Andrè. Da Bocca di Rosa a Nina, da Marinella a Teresa, da Princesa fino alla Madonna dell’Ave Maria. Donne che hanno ispirato, con il loro fascino, coraggio e dignità, il nuovo lavoro della giornalista di Repubblica, Concita De Gregorio.

Grazie a venti artiste tra cui Carmen Pellegrino, Melissa Panarello, Maria Grazia Calandrone, Silvia Ziche e Daniela Amenta, le canzoni che abbiamo amato, trovano una nuova voce.

Francesca Barra, Prova a dirmelo guardandomi negli occhi, Garzanti.

«Vorrei che il coraggio fosse contagioso. Che l’impunità non diventasse l’alibi per distruggere un essere umano».

Dopo le minacce di morte ricevute sui social network, la giornalista lucana Francesca Barra, ha deciso, di dire basta.

La voce di Francesca e quello dei genitori vittime di cyberbullismo, donne dello spettacolo e della politica, (Miriana Trevisan, Laura Boldrini, Paola Perego, Maria Elena Boschi), diventa un monito per tutti coloro che sono costretti a subire in silenzio affinché trovino la forza di denunciare. Una battaglia di civiltà che riguarda tutti noi.

Franco Faggiani, La manutenzione dei sensi, Fazi Editore.

Un romanzo sul cambiamento, la paternità, la giovinezza, la diversità, la malattia, in cui Leonardo e Martino, rispettivamente padre e figlio (adottivo), ritroveranno la loro misura, il loro equilibrio a contatto con la natura, impossessandosi di valori vitali, necessari, primari come la semplicità e la bellezza.

Lorenzo Marone, Un ragazzo normale, Feltrinelli Editore.

Dopo il successo de La tentazione di essere felici e di Magari domani resto, Lorenzo Marone ritorna a Napoli con una nuova ed avvincente storia. Protagonisti

un bambino di dodici anni appassionato di fumetti, astronauti e Karate Kid, e il suo eroe, Giancarlo Siani, il cronista de Il Mattino freddato dalla camorra il 23 settembre 1985, dietro piazza Leonardo, al Vomero, quartiere dove era nato e cresciuto.

Il valoroso “giornalista giornalista” viaggiava alla ricerca della verità e della denuncia a bordo della sua inconfondibile Citroen Mehari verde. Altro che batmobile!

Alessandro Milan, Mi vivi dentro, DeA Planeta

Wondy, (all’anagrafe Francesca Del Rosso) l’energica Wonder Woman (mamma, moglie, scrittrice, giornalista, blogger) scomparsa nel dicembre del 2016, a causa di un tumore al seno, continua ancora a vivere.

Suo marito, il giornalista di Radio24 Alessandro Milan, ha deciso di raccontare in un libro la loro storia d’amore e di resilienza.

Giuseppe Sgarbi, Il canale dei cuori, Skira

Scomparso a 97 anni il 23 gennaio scorso. Padre di Vittorio ed Elisabetta, Giuseppe Sgarbi, ci lascia in eredità un racconto intimo, fatto di ricordi e bilanci di una vita lunga quasi un secolo.

Michael Wolff, Fuoco e furia. Dentro la casa bianca di Trump, Rizzoli

Fenomeno editoriale dell’anno appena iniziato. Un libro esplosivo che rivela tutti i retroscena della Casa Bianca e del suo Presidente, Donald Trump.

Anna Martellato, La prima ora del giorno, Giunti Editore.

Debutto in casa Giunti per la giornalista veronese, di origini greche, Anna Martellato.

Ha trasformato la sua passione per l’arte del racconto in un lavoro e in un romanzo (d’esordio).

È ambiziosa quanto lei Zoe, la protagonista de La prima ora del giorno. Una ragazza moderna pronta a tutto per affermarsi. Una storia di coraggio che la porterà lontano, su un’isola greca devastata dalla guerra.
Film

Maze Runner: La rivelazione

L’attesa è finita! Per tutti gli appassionati dei romanzi di James Dashner è in arrivo, al cinema, il terzo capitolo della fortunata saga distopica Maze runner diretta da Wes Ball.

Vedremo Thomas (Dylan O’Brien) e i Radurai in fuga in una terra desolata colpita dalle eruzioni solari.

Distribuito da 20thfox.
The post

Tom Hanks e Meryl Streep tra i protagonisti dell’ultimo film di Steven Spielberg.

Il regista di Jurassic Park porta sullo schermo la vicenda della pubblicazione dei Pentagon Papers, (prima sul The New York Times e poi sul The Washington Post nel 1971) documenti top secret che svelavano i segreti bellici della guerra in Vietnam.

In un mondo governato dalle fake news, il racconto di una delle pagine più gloriose del giornalismo americano.

Distribuito da 01distribution.

 

Ore 15:17 – Attacco al treno

Clint Eastwood torna alla regia con una storia vera, drammatica: l’attacco al treno Thalys 9364 del 21 agosto 2015.

Il tentato attacco terroristico di matrice islamica fu sventato da tre ragazzi americani che si trovavano su quel convoglio ferroviario partito da Amsterdam e diretto a Parigi.

Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone i tre coraggiosi eroi di quel giorno li ritroveremo anche nel film.

Distribuito da WarnerBros.

 

A casa tutti bene

Ha scelto il giorno più romantico dell’anno Gabriele Muccino, per il suo ritorno al cinema. E lo fa con un cast di prim’ordine formato da tre generazioni di attori: Stefania Sandrelli, Sandra Milo, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Tea Falco, Massimo Ghini, Giampaolo Morelli, Claudia Gerini.

Il regista de L’ultimo bacio, ci regala una commedia corale, un ritratto di famiglia fatto di affetti, paure, parole non dette e tradimenti.

Distribuito da 01distribution.

 

Caravaggio – L’anima e il sangue

Una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8k. Dai produttori di Firenze e gli Uffizi e Raffaello, il principe delle arti, un film dedicato alla vita tormentata e alle opere di Michelangelo Merisi.

A dare voce al pittore più amato del mondo, Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours e giudice di X-Factor.

Distribuito da Nexo Digital.

 

Belle&Sebastien – Amici per sempre

Ritornano le avventure di Belle&Sebastien, la storia di amicizia tra un bambino e la sua inseparabile amica a quattro zampe che ha fatto sognare diverse generazioni.

La famiglia si è allargata: l’arrivo di tre splendidi cuccioli di cui il giovanotto – ha dodici anni Sebastien- se ne prenderà cura.

Distribuito da Notorious Pictures.

 

Cinquanta sfumature di rosso

Se avete amato i libri di E. L. James non potete perdere l’ultimo capitolo della trilogia erotica in uscita l’8 febbraio.

Distribuito da Universal Pictures.

 

La forma dell’acqua – The shape of Water

Una storia d’amore ambientata negli Stati Uniti in piena Guerra Fredda. Il film, diretto magistralmente dal visionario Guillermo del Toro, ha vinto il Leone d’oro alla 74esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Distribuito da 20thfox.

 

@copyright foto copertina:

http://www.cinetecamilano.it/pagina/workshop-booktrailer

 

 

 

Annunci

Rispondi