CULTURA

PRIMAVERA & LIBRI: LE NOVITA’ PIU’ BELLE DA LEGGERE A MARZO

 

“La primavera è il momento di piani e di progetti”

Lev Tolstoj tratto dal romanzo Anna Karenina (1877)

 

Eccoci qua! Siamo giunti a marzo! Mese della primavera e della rinascita! Arriva la bella stagione, si alzano le temperature, le giornate si allungano, la natura è in fiore.

Si iniziano a progettare week-end fuori porta all’insegna dell’ambiente, dell’arte e del benessere.

Tante sono le novità editoriali che vi accompagneranno in questo periodo.

Da Guillermo Del Toro a Clara Sánchez, da Stephen King al Comandante Alfa ecco i libri da non perdere in uscita a marzo.

 

 

 

Una vita da libraio

Shaun Bythell, Una vita da libraio, Einaudi.

Una libreria, vero “porto sicuro” per gli amanti dei libri. Una copertina che fa sognare e immaginare le tante storie che nascono quando decidiamo di acquistare un libro. Scene di ordinaria quotidianità. Al centro del romanzo di Shaun Bythell, le avventure di un piccolo libraio in un paesino di provincia sulla costa scozzese. Una storia che fa sorridere nonostante le difficoltà incontrate dal protagonista nella gestione della sua deliziosa libreria dell’usato.

 

 

sellerio

Alicia Giménez Bartlett, Mio caro serial killer, Sellerio Editore.

Ritorna in libreria Alicia Gimenez Bartlett, la scrittrice spagnola conosciuta principalmente per i suoi romanzi gialli che vedono protagonista l’ispettrice di polizia, Petra Delicado. Apparsa per la prima volta nel romanzo “Riti di morte” (1996), Petra Delicado continua a risolvere intricati casi di omicidio a fianco del vice ispettore Garzon. Morte, follia, solitudine in una storia nera che racconta la Spagna di oggi.

 

matteucci

 

Franco Matteucci, Giallo di mezzanotte – (Le indagini dell’ispettore Santoni vol.6), Newton Compton Editori.

Ogni regione, paese d’Italia ha il suo Commissario Montalbano.  A Valdiluce, piccola comunità di montagna, ritornano le indagini di Marzio Santoni. Protagonista del nuovo intreccio è ancora una volta l’ispettore Santoni, l’amatissimo personaggio che, creato dallo scrittore e regista televisivo Franco Matteucci, ha conquistato un pubblico di fedelissimi lettori.

 

 

form

Guillermo Del Toro, La forma dell’acqua, Tre60.

Arriva in libreria, La forma dell’acqua (The shape of Water), il romanzo che ha ispirato l’omonimo film di Guillermo Del Toro e Daniel Kraus. Vincitore della 90esima edizione degli Academy Awards, (oltre al premio per la migliore regia, per la migliore scenografia e quello per la migliore colonna sonora). Un lungo cammino iniziato con il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia. Romantica e fiabesca : una storia d’amore potente ambientata negli anni della Guerra Fredda.

 

stephen

Stephen King, Richard Chizmar, La scatola dei bottoni di Gwendy, Sperling&Kupfer.

Arriva finalmente in Italia, La scatola dei bottoni di Gwendy, storia scritta a quattro mani da Stephen King e Richard Chizmar, l’editore e redattore di Cemetery Dance. Al centro del romanzo le avventure di Gwendy Peterson, una ragazzina di dodici anni vittima del bullo della scuola e l’incontro con Mr. Farris, un misterioso uomo in nero.

barbara

 

Barbara Baraldi, Osservatore oscuro, Giunti Editore.

Dopo “Nostalgia del sangue” di Dario Correnti, un altro thriller è pronto a sbarcare in casa Giunti. La casa editrice fiorentina è pronta a regalarci, dal 7 marzo, un noir coinvolgente e ricco di suspense. “L’osservatore oscuro è l’alter ego negativo che ci portiamo dentro, quello che ci dice che non ce la faremo, quello che alimenta le nostre paranoie, gli incubi peggiori.”  Non siete curiosi di leggerlo?

 

 

comandante alfa

Comandante Alfa, Missioni segrete, Longanesi.

Col volto e l’identità protetta dal mefisto, il Comandante Alfa, unico superstite del Gruppo d’Intervento Speciale (GIS) dell’Arma dei Carabinieri, torna a parlare. In questo nuovo libro pubblicato da Longanesi, rievoca le missioni segrete svolte, per conto del tribunale dell’Aja, per catturare criminali di guerra, i terroristi autori della strage di Lockerbie e tante altre vicende.

 

scott

 Scott Galloway, The four: i padroni, Hoepli.

Amazon, Apple, Facebook e Google sono le quattro aziende più influenti del mondo. Crediamo di conoscerle ma in realtà ci sbagliamo. Scott Galloway delinea le strategie vincenti impiegate da questi quattro grandi colossi per applicarle al proprio business o alla propria carriera.

 

 

clara

Clara Sánchez, L’amante silenzioso, Garzanti.

È molto amata Clara Sánchez. La scrittrice spagnola – da oltre due milioni di copie – fa un regalo alle sue lettrici italiane tornando in libreria nel giorno della festa delle donne. Nel suo ultimo lavoro descrive “una realtà in cui la fragilità è preda di individui manipolatori e senza scrupoli, una realtà in cui il passato non lascia la morsa sul presente, una realtà in cui le ombre non sono mai il riflesso della verità”. L’amante silenzioso è pronto per scalare le classifiche!

 

puzzle moro

Giovanni Fasanella, Il puzzle Moro: Da testimonianze e documenti inglesi e americani desecretati, la verità sull’assassinio del leader Dc, Chiare Lettere.

A quasi quarant’anni dalla morte di Aldo Moro, il giornalista Giovanni Fasanella, apre uno spiraglio – attraverso documenti e testimonianze esclusive – nella ricerca della verità sul misterioso sequestro e omicidio del Presidente della Democrazia Cristiana.

 

@Copyright foto copertina:

Primavera: i libri più belli da leggere all’inizio della stagione più romantica dell’anno

  
Annunci

Rispondi