ATTUALITÀ

CICCIOBELLO MORBILLINO: IL BAMBOLOTTO CHE HA SCATENATO L’IRA SOCIAL

Cicciobello Morbillino è il nuovo bambolotto della Giochi Preziosi che sta creando subbuglio anche sui social.

Il suo corpo di plastica è cosparso di puntini rossi, tipici del morbillo, e – affinché “guarisca” – basta strofinare una salvietta magica ed applicare una cremina: i pois scompaiono e la malattia se ne va.

img_6420

L’immissione di questo prodotto sul mercato ha scatenato non poche polemiche: molti giustamente sostengono che la trovata “rischia di banalizzare l’idea di questa malattia” che ancora nel 2018 causa morti e gravi conseguenze tra i bambini e non solo.

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Riccardi, a tal proposito ha affermato: “Il nuovo Cicciobello veicola un’idea che porta ad una banalizzazione e sottovalutazione di una patologia che, come tutte le malattie virali, è molto insidiosa. Collegare una malattia come il morbillo a qualcosa di giocoso – avverte – è fuorviante. Si corre così il rischio di indurre le persone a preoccuparsi più del vaccino, che è sicuro, che della malattia che, invece, non è assolutamente banale”.

Dall’inizio del 2018, a causa di questa vecchia malattia esantematica, sono infatti già decedute due persone adulte a causa di un’insufficienza respiratoria.

“Attendiamo il Cicciobello Linfomino e pure quello Meningitino”, scrive sul suo profilo Twitter il famoso medico Roberto Burioni.

img_6422

Ed aggiunge: “Mi chiedo chi siano questi geni che banalizzano malattie gravi senza rispetto per i malati e per i loro familiari. E pensare che me la prendo con gli antivaccinisti”.

C’è anche chi ironizza, chi a tal proposito preferisce, invece, non proferire parola e chi vede in questo bambolotto un invito a curarsi con terapie omeopatiche: un messaggio assolutamente scorretto e fuorviante, soprattutto in un periodo come quello odierno, in cui le associazioni no-vax sono sul piede di guerra.

Per il momento la casa produttrice, che era stata sollecitata a ritirare il nuovo Cicciobello dal mercato, non ha replicato, ma sono in molti a credere che il bambolotto continuerà a restare in vendita sugli scaffali delle giocattolerie.

 

 

Info Copyright:

https://www.vvox.it/2018/04/04/cicciobello-morbillino-attendiamo-quello-linfomino-e-meningitino/

https://www.vanityfair.it/news/approfondimenti/2017/10/26/roberto-burioni-estratto-pdf-libro-vaccini

https://www.vespoligiocattoli.it/prodotto-per-categoria3/giochicreativi/truccoemakeup/cicciobello-morbillino_8056379048978.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...