Magazine

L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA: ORO GIALLO DELLA DIETA MEDITERRANEA

L’olio extravergine di oliva è uno degli alimenti più pregiati, apprezzati e utilizzati in tutto il mondo.

Essendo ritenuto molto sano ed avendo un aroma ed un gusto particolarmente gradevoli e delicati, è diffuso su larga scala ed impiegato in diversi settori, dalla gastronomia alla cosmesi.

Risultato finale di un processo di spremitura di olive di diverse cultivar, è il prodotto di un’estrazione naturale che ha il compito di mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche di questo frutto.

Dal punto di vista nutrizionale, si tratta di una fonte importante di acidi grassi monoinsaturi, vitamine E e K e numerosi antiossidanti che gli conferiscono incredibili proprietà benefiche.

Una delle sue principali caratteristiche è che il suo sapore piacevole ne permette anche il consumo a crudo: probabilmente il più consigliato, visto che da cotto, essendo sottoposto ad alte temperature, potrebbe perdere molte delle sue proprietà.

Ci sono innumerevoli motivi per i quali dovreste iniziare ad includere questo prodotto nel regime alimentare quotidiano e noi ve ne indichiamo qualcuno.

Innanzitutto, è doveroso ricordare che introdurre nell’organismo, ogni giorno, alcuni grammi di olio evo è una buona abitudine che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.

Grazie al suo elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi e acidi grassi polinsaturi, permette infatti di aumentare i livelli di colesterolo buono (HDL) e ridurre la presenza di LDL, noto ai più come colesterolo cattivo. Inoltre, è opportuno sottolineare che, essendo un significativo veicolatore di vitamina E, riesce a contraddistinguersi anche come potente antiossidante, in grado di proteggere le arterie ed impedirne l’ostruzione.

In altre parole, si tratta di un alimento validissimo per mantenere cuore e circolazione in ottima salute, riducendo notevolmente il rischio di infarto ed ictus.

Essendo un grasso altamente digeribile, l’olio è un’ottima soluzione anche per preservare un buon funzionamento dell’ apparato gastrointestinale. Il suo leggero effetto lenitivo e lassativo risulta particolarmente favorevole per combattere problemi legati all’acidità di stomaco e alla stitichezza.

In più, grazie alla presenza di Omega 3, di acido oleico e di oleocantale svolge una potente azione analgesica, paragonabile a quella dell’ibuprofene, che riduce i sintomi delle malattie infiammatorie a carico non solo delle viscere, ma anche di quelle che colpiscono i muscoli e le articolazioni.

Il consumo di olio d’oliva aiuta l’assorbimento dei nutrienti nell’intestino e stimola addirittura la depurazione dello stesso dalle tossine; regola il ph fisiologico, grazie alla sua alcalinità, e facilita le secrezioni gastriche.

Come se non bastasse, migliora l’insulino-resistenza, riuscendo dunque a regolare anche i livelli glicemici nel sangue.

Migliorando l’assorbimento di minerali come magnesio, zinco e calcio, riesce a preservare la densità ossea, dimostrandosi un ottimo alleato della lotta all’osteoporosi: è anche per questa ragione che risulta essere un alimento importante per le donne in menopausa e per individui soggetti a fragilità articolare.

L’olio d’oliva è, oltretutto, anche un efficace disintossicante e per questo può essere utilizzato per alleviare problemi legati a fegato e cistifellea.

Da non dimenticare l’utilizzo di questo magnifico e prodigioso elemento anche nel campo della cosmesi: usarlo in impacchi per capelli, contribuisce a mantenere una chioma folta e lucente grazie all’acido linoleico e alla vitamina A.

Sul viso, assicura idratazione e sulla pelle in generale ha un effetto ammorbidente. Lenitivo anche su scottature, irritazioni e secchezza di varia origine, è un prezioso alleato di benessere e bellezza.

Non v’è alcun dubbio sul fatto che sia preferibile sempre sceglierlo biologico ed estratto a freddo, processo che consente, durante la lavorazione, alle olive frante di mantenere intatte tutte le caratteristiche.

È altresì importante conservarlo in un luogo fresco ed asciutto e sempre in bottiglie di vetro, preferibilmente scuro. Dopodiché non vi resta che deliziarvi a tuttotondo con questo super alimento.

Info Copyright:

https://www.rivieraoggi.it/2013/01/25/159348/olio-extravergine-di-oliva-un-concorso-premia-il-migliore/

http://www.teatronaturale.it/m/articolo.php?id=23875

http://www.rimedio-naturale.it/ecco-perche-devi-pulire-il-viso-con-olio-doliva.html

https://www.oliveoshop.com/it/blog/category/conoscere-olio-evo

http://www.siciliafan.it/il-9-settembre-a-chiaramonte-gulfi-il-workshop-lolio-di-oliva/

Annunci

Rispondi