CULTURA

RESI UMANI, IL NUOVO CAPOLAVORO EDITORIALE DI PIETRO BUFFA E MAURO BIGLINO

È appena uscito nelle librerie Resi Umani, il nuovo libro del biologo molecolare Pietro Buffa, vincitore del premio internazionale AIRC/Marie Currie  e di Mauro Biglino,  saggista  e curatore di prodotti multimediali di carattere storico, culturale e didattico per importanti case editrici italiane, collaboratore di riviste, studioso di storia delle religioni, traduttore di ebraico antico per conto delle Edizioni San Paolo.

Un capolavoro editoriale scritto a quattro mani edito da Uno Editori.

Dopo il successo de I Geni Manipolati di Adamo di Buffa e dei bestseller di Biglino come La Bibbia non parla di Dio, La caduta degli Dei, Il Falso Testamento, La Bibbia non è un libro Sacro – Il Grande Inganno  e molti altri ancora, si ritorna a parlare di una storia da riscrivere.

DESCRIZIONE

RESI UMANI – Da organismi scimmieschi all’ominide pensante, una storia ancora da scrivere.

Schermata 2018-05-03 alle 18.16.20

Dimensioni: 14 x 20 cm

Pagine: 320

Agli inizi degli anni ‘70, Roger W. Wescott, allora professore ordinario di antropologia alla Drew University nel Medison, scosse la comunità accademica con un lavoro editoriale in cui si sosteneva che la nostra evoluzione fosse legata a processi di domesticazione.

In quel suo saggio The Divine Animal lo studioso ipotizzava che antichi colonizzatori del nostro pianeta avessero effettuato pressioni selettive sugli ominidi, guidando nel tempo l’evoluzione umana, sia biologica che culturale.

A distanza di quasi 50 anni da quel primo studio, gli autori bestseller Mauro Biglino e Pietro Buffa tornano sul tema alla luce di conoscenze più moderne e dati più aggiornati che provengono sia dal mondo scientifico che dall’analisi degli antichi testi sulle origini.

In questo libro scoprirai:

  • Perché Homo sapiens mostra (tra i primati) caratteristiche biologiche tipiche delle specie addomesticate?
  • Domesticazione nell’evoluzione umana: processo autonomo od opera di terzi?
  • Antichi miti descrivono come all’uomo sia stato insegnato tutto…
  • All’interno del genoma per comprendere cosa ci ha reso umani e cosa è la “materia oscura del genoma”.
  • Antichi miti descrivono manipolazioni di embrioni e nascite di uomini al di fuori del corpo materno (ectogenesi), una possibilità a cui la scienza lavora.

…e molto altro ancora!

Leggi in anteprima un capitolo del libro:

https://www.macrolibrarsi.it/speciali/la-domesticazione-estratto-resi-umani.php

Leggi anche:

Intervista a Pietro Buffa, autore de I Geni Manipolati di Adamo

Intervista a Mauro Biglino, aurore de La Bibbia non parla di Dio

La Caduta degli Dei – un minuto con Biglino-

Potrebbe interessarti anche:

Intervista a Enrico Baccarini, antropologo studioso di misteri

Annunci

2 risposte »

  1. “Com’è umano Lei”; famosa frase pronunciata più volte nei film del mitico Ugo Fantozzi. Dietro questa frase paradossale si nasconde un affascinante mistero sulla nostra umanità, che noi tutti percepiamo quando ammiriamo le simmetrie dell’umano tra opere divine e diaboliche che egli continuamente ci rappresenta. Questo libro indaga l’argomento in profondità lasciandoci in eredità l’impegno, oltre il pessimismo e la mediocrità arrendevole dei nostri tempi, di necessariamente provare ad essere migliori.

Rispondi