CULTURA

MTV E GLI ANNI ’80-’90. TRA NOSTALGIA E CAMBIAMENTO

Il Primo Agosto del 1981 debuttava il più famoso canale televisivo dedicato interamente alla musica, parliamo, ovviamente, di MTV (Music TeleVision). Da quel giorno la musica, oltre a poter essere ascoltata, doveva essere fruita visivamente tramite i videoclip, vera e propria innovazione portata dal canale televisivo statunitense.

Il primo video mandato in onda il quel caldo primo agosto dell’81 fu Video Killed the radio star dei Buggles. In pieno stile anni ’80 i Buggles ci regalano una di quelle chicche che non dimenticheremo mai, tra “Ahwa Ahwa” e fotogrammi caleidoscopici, questo video segnerà l’epoca del voyeurismo musicale. Esso è stato incentivato da tutta l’opera messa in atto da MTV e dai suoi VJ, anche questa una nuova parola lanciata dal canale televisivo che soppianta i più comuni DJ. I Video Jokey che hanno influenzato l’immaginario collettivo di intere generazioni, sono ora le nuove star del piccolo schermo che lanciano gli ultimi video clip musicali come se stessero in una discoteca in perenne movimento.

MTV ha sicuramente cambiato il modo di fruire la musica, non più con vecchi e polverosi dischi oppure con i nuovi compact disc, lanciati sul mercato proprio tra gli anni ’80 e ’90. Insomma, MTV ha reso glamour la musica che non è più solo qualcosa da ascoltare o da guardare sulle riviste di moda o di settore, ma diviene una vera e propria arte a 360 gradi che abbracci anche la visione filmica della materia artistica.

Il lancio dei videoclip su un canale ad essi dedicato ha fatto si che anche la moda si potesse evolvere con il gradimento dei vari videoclip o generi musicali. Oltre alla moda lanciata dai vari cantanti o gruppi musicali, a farla da padrone sono stati proprio i VJ che con il loro look sempre all’avanguardia e provocatorio hanno segnato davvero un’epoca. In Italia, sicuramente, i più “anziani” sicuramente ricorderanno l’avvenenza e il sex appeal del VJ italiano Enrico Silvestrin, oppure delle gemelle Kris & Kris.

Come dimenticare, poi, i vari programmi mandati in onda su MTV Italia che hanno davvero segnato un’epoca. Dalla trasmissione Loveline abbiamo imparato, da adolescenti, molto più di quello che potessimo apprendere durante le poche ore di educazione sessuale a scuola, e dobbiamo ringraziare la bellissima e intelligentissima Camila Raznovich. Purtroppo negli ultimi anni, MTV ha sempre più messo da parte la musica e si è dedicata a dei reality show di dubbio gusto.

Qual è, invece, il vostro video preferito che ha fatto la storia della musica e quale la vostra trasmissione di MTV Italia che vi ha rubato il cuore in passato?

 

Annunci

Rispondi