CULTURA

AMORE E PSICHE: UNA FAVOLA SENZA TEMPO

Amore e psiche: una favola senza tempo. La storia di un amore sofferto e combattuto, la cui forza potente riesce a superare le innumerevoli difficoltà e a trionfare vittorioso. Una storia che ha affascinato e ispirato pittori, poeti e scultori di ogni luogo e tempo come ad esempio lo scrittore latino Lucio Apuleio che l’ha raccontata nelle sue Metamorfosi.

LA LEGGENDA DI AMORE E PSICHE

Secondo la tradizione, ripresa da Apuleio nel II secolo d.C., Psiche è amata da Amore (o Eros) che si avvicina a lei al calar del sole e con l’ordine di non essere guardato mai in viso.

Una notte Psiche, provocata dalle due sorelle invidiose e gelose, contempla lo sposo divino dormiente al lume di una lanterna. Da questa una goccia d’olio bollente cade sulle spalle di Amore che, risvegliatosi scappa via dicendo a Psiche che non lo avrebbe più rivisto. Venere, la dea della bellezza, viene a conoscenza degli amori del figlio e costringe Psiche a essere sua schiava sottoponendola a numerose prove terribili.

Una di queste consisteva nel recarsi nell’Ade da Proserpina che le avrebbe consegnato un vasetto con un po’ di bellezza che non avrebbe mai dovuto aprire. La curiosità però spinge la fanciulla ad aprire il vaso da cui si sprigiona un sonno profondo. Psiche cade svenuta. Amore, non resistendo alle pene amorose e al desiderio di rivedere la giovane amata, va da lei e la risveglia colpendola con una delle sue frecce. Zeus dona a Psiche l’immortalità ammettendola fra gli dei come sposa eterna di Amore. Dalla loro unione nascerà una figlia, Voluttà.

SIGNIFICATO DELLA FABULA DI AMORE E PSICHE

La fabula di Amore e Psiche è senza dubbio una delle poche (appartenenti alla tradizione greca classica) ad essere coronata dal più lieto fine. I due protagonisti incarnano l’impulsività tipica dell’eros e la razionalità racchiusa in noi. Secondo il padre della psicoanalisi Sigmund Freud, Amore e Psiche simboleggiano l’unione di queste due forze irruenti e travolgenti presenti all’interno della mente umana. Istinto e ragione. Un dualismo acceso e continuamente messo alla prova ma che, come il finale della favola ci insegna, può portare alla felicità.

Psiche, una fanciulla così bella da rendere gelosa persino Venere, è curiosa a tal punto da infrangere le regole e alle quali può porre rimedio solo superando delle pesanti prove. La condanna è certamente inevitabile, ma il cammino di purificazione (che prevede quattro prove tra cui anche la discesa agli Inferi) restituisce purezza alla ragazza. La salvezza, l’amore, sono possibili a patto che ci sia un sentimento vero ed originale capace di trionfare e vincere su tutto e tutti.

Amore rappresenta quindi l’amore e il desiderio, Psiche, invece è la personificazione dell’anima umana.  Il frutto del loro matrimonio sarà la figlia Voluttà (il piacere).

DA CANOVA A FRANCOIS GERARD– IL MITO DI AMORE E PSICHE RIVIVE NELL’ARTE

Una delle più belle storie d’amore mai raccontate. Il mito di Amore e Psiche rivive anche nell’arte. Diversi sono gli episodi ripresi dalla narrazione di Apuleio che hanno ispirato pittori e scultori.

Celebre è la scultura “Amore e Psiche” del maestro Antonio Canova, conservata al Museo Louvre di Parigi.

I due innamorati sono rappresentati dallo scultore veneto nel momento che precede il bacio uniti in un abbraccio caldo ed eterno. Un inno all’amore e alla passione.

Amore-e-Psiche 1

Antonio Canova – Amore e Psiche – (1788 -1793)

Anche il dipinto a olio di Francois Gerard del 1798 e dedicato ai due celebri innamorati si trova esposto al Louvre di Parigi.

Un particolare dell’opera di Gerard è proprio la farfalla posta sopra la testa di Psiche per simboleggiarne l’anima.

François Gerard Amore e Psiche

Francois Gerard – Amore e Psiche (1798)

Nel dipinto “Amore e Psiche” di Jacques Louis David terminato nel 1817 e conservato presso il Museum of Art di Cleveland, i due amanti sono a letto e hanno da poco consumato il loro amplesso.

jacques-louis-david-amore-e-psiche

Jacques Louis David – Amore e Psiche (1817)

Immagine in evidenza

Foto 1 

Foto 2 

Foto 3

Annunci

Rispondi