Caro John,
mi complimento per la sua rubrica. Il suo essere franco e diretto e l’andare al cuore del problema mi meraviglia (positivamente) ogni volta.
Spero possa aiutare anche me: ho 18 anni e mi vedo brutta e grassa. Mi vergogno moltissimo del mio aspetto fisico, oltre all’incubo dei peli superflui sul viso e sulle braccia. Non ho mai avuto un ragazzo e questo mi butta parecchio giù. Non ho il coraggio di parlarne con qualcuno, i miei genitori si sono separati e abito con mia madre affetta da mesi da una forte depressione.
Può aiutarmi?
Bilancina 2000
Cara ragazza del 2000,
sappi innanzitutto che la tua decisione di scrivermi è già un passo avanti per risolvere le tue difficoltà e che, senza dubbio, c’è una via d’uscita. Fai un passo alla volta! Comincia ad amarti lavorando sull’immagine che hai di te stessa, a prescindere dal fatto che tu sia bella o brutta. Osserva il tuo corpo, pezzo a pezzo, anche scattandoti delle fotografie. Prenderai più confidenza e lo vedrai con occhi diversi.
Quei peli di troppo di cui scrivi sono legati sicuramente a squilibri ormonali e si possono risolvere recandoti da un ginecologo. Affidati al consultorio della tua città, lì troverai persone preparate e sensibili ai problemi femminili, professionisti che potranno ascoltarti ed aiutarti.
Oltre alla ginecologa, potrai affidarti anche ad una brava psicologa per affrontare e superare la separazione dei tuoi genitori e gestire al meglio la convivenza con tua mamma.
Non abbatterti e non perdere mai la speranza! Vivi questo momento difficile come un’opportunità per conoscere te stessa e migliorarti! Sei giovanissima e hai tutta la vita davanti anche per trovare l’amore.
Ti saluto affettuosamente e ti dedico questi versi del poeta e scrittore brasiliano Mario Quintana.
“Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso e principalmente a volere bene a chi ti vuole bene.
Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te…
John
Categorie:MetisMagazine