Magazine

SUGGESTIONI AUTUNNALI: I CIBI PREZIOSI DA PORTARE IN TAVOLA

Siamo a novembre, nel pieno dell’autunno. La natura in questo periodo dell’anno ci mette a disposizione oltre al foliage, lo spettacolo delle foglie che cadono, cibi preziosi, dalla frutta agli ortaggi, per il nostro benessere quotidiano e la nostra salute.

Fare attenzione a ciò che portiamo in tavola è la prima cura per il corpo e per la mente, e non dobbiamo mai dimenticarcene al momento della spesa.

Utilizzate in cucina solo ed esclusivamente prodotti di stagione la cui freschezza vi garantisce la conservazione di tutti i principi nutritivi contenuti nei vari alimenti.

E allora scopriamo quali sono i cibi autunnali che dovete sempre avere in cucina con vantaggi notevoli anche per il recupero e il mantenimento del peso forma.

A voi la scelta!

cibi

MELE

Disponibili tutto l’anno sui nostri mercati, è in autunno che le mele potenziano le loro proprietà nutrizionali. Poche calorie, ricche di vitamine, hanno un’ottima funzione antiossidante ed aiutano ad eliminare le tossine nel corpo. Da mangiare con la buccia (meglio se bio) per fare scorta di fibre solubili che fanno assorbire meno zuccheri. Una mela al giorno può bastare come spuntino o a colazione.

ZUCCA

Colorata, dolcissima, la polpa della zucca è ricca di carotenoidi e favorisce la diuresi. I suoi semi invece sono un toccasana per le vie urinarie e per la pelle.Ingrediente molto versatile in cucina, tanto che se ne possono preparare risotti, creme, minestre, farine e dolci di ogni tipo.

FUNGHI

Fonte di carboidrati, proteine (lisina e tripofano) sali minerali (calcio, ferro, manganese e selenio) e vitaminedel gruppo B e folati.  Ricchi di sostanze antiossidanti utili per prevenire l’invecchiamento e i danni causati al nostro organismo dai radicali liberi. Da preparare in padella o al forno come contorno o come primo piatto (risotti, pasta).

CASTAGNE

Simbolo per eccellenza dell’autunno, le castagne sono un alimento di origine vegetale e per questo prive di colesterolo. Contengono il 7% di proteine, il 9% di lipidi e l’84% di carboidrati e sali minerali indispensabili per la salute.

Hanno un alto valore energetico molto importante in questo periodo dell’anno e in inverno per recuperare le forze. Aiutano la regolarità intestinale grazie al contenuto di fibre.

CACHI

Calorici ed energetici e ricchi di acqua e vitamine, se consumati con moderazione, i cachi apportano benefici al nostro organismo. Rafforzano il sistema immunitario, grazie al contenuto di vitamina C, prevenendo i malanni di stagione. Hanno inoltre proprietà depurative e lassative, liberando le scorie e le tossine in eccesso. Ideali per chi pratica sport.

MELOGRANO

Un frutto del passato ritornato sulle nostre tavole e rivalutato per l’altissimo contenuto di antiossidanti tra cui i flavonoidi che aiutano a prevenire le malattie cardiache e a contrastare l’azione dei radicali liberi. La sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per disintossicare l’organismo e favorire la diuresi. Il succo o estratto di melograno, meglio se preparato in casa, è il vero alleato della vostra salute.

KIWI

Non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, i kiwi, per il basso valore calorico e indice glicemico. Ricchi di antiossidanti (vitamine A, C e K) e di fibre che facilitano il transito intestinale e garantendo un appagante senso di sazietà.

CAVOLFIORI

Buoni sia crudi sia cotti da gustare tagliati sottilmente nelle insalate o come contorno preparati al forno o al vapore. I cavolfiori possono essere consumati più volte a settimana per il loro potere antiossidante e antiinfiammatorio. Ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C, sono indicati in caso di diabete in quanto contribuiscono, con la loro azione, al controllo della glicemia, oltre a regolare il battito cardiaco e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Recenti studi scientifici hanno attribuito loro proprietà anticancro.

 

Copyright immagini in evidenza 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi