MetisMagazine

UOVA DI PASQUA CHE PASSIONE!

Come di consueto nel periodo pasquale la fantasia di cioccolatieri e pasticcieri, così come quella di impudici golosi, si sbizzarrisce nella ricerca sfrenata dell’uovo più buono e più bello da realizzare o da acquistare.

Vero è che al giorno d’oggi l’uovo di Pasqua è un prodotto dozzinale e decisamente sdoganato, alla portata ormai di chiunque. Se ne acquistano in ogni casa quantitativi che vanno ben oltre lo sifizio dei propri bambini; spesso, tra l’altro, il piacere si ferma allo scarto dell’involucro e al recupero della sorpresa contenuta all’interno dell’uovo, per poi abbandonare il cioccolato ormai in pezzi senza consumarlo, ritrovandosi magari a doverlo riciclare e reimpiegare nella preparazione di impasti dolci da frigo o da forno nelle settimane successive alla festività pasquali.

Copyright foto: https://blog.giallozafferano.it/valeriaciccotti/ricette-al-cioccolato-con-le-uova-di-pasqua/

Ma è altresi vero che l’uovo di Pasqua può senza ombra di dubbio anche essere un prodotto gourmand e i palati esigenti sono più di quanti possiamo pensare, coloro cioè che non vogliono rinunciare né alla particolarità di un uovo ricercato, né al gusto sofisticato di un prodotto di eccellente qualità.

E così anche quest’anno con la Pasqua alle porte comincia la corsa ad individuare le strategie utili per promuovere le golosità più particolari; non solo uova di Pasqua, dunque, ma anche rivisitazioni originali di preparazioni al cioccolato, che riempiono gli scaffali della grande distribuzione, quelli delle piccole botteghe in cui si acquista il prodotto di maggiore qualità, ma anche le piattaforme in rete e le attività di e-commerce che brindano a questa prima festa di primavera incrementando – e non di poco! – le vendite online.

Molte le richieste stravaganti con riguardo alle sorprese da inserire nelle uova artigianali, dall’anello con cui si conta di chiedere la mano della propria amata (un vero classicone!) al malloppo di banconote, al buono viaggi per una vacanza oltreoceano, ce n’è di ogni tipo.

Ma tantissime sono anche le varianti di uova che vengono realizzate per le quali a volte sono richiesti anche molto giorni di preparazione.

A parte quelle più commerciali e dei marchi più blasonati che come ogni anno aggiungono un dettaglio in più per rendere felici soprattutto i più piccini, molto apprezzate per questo 2019 sono le uova artigianali, come l’uovo muccato, l’uovo nocciolato, l’uovo torronato, l’uovo a forma di coniglio paffuto, l’uovo ripieno di cioccolatini e praline, l’uovo impreziosito con foglia oro alimentare e tante altre varianti, una più bella e più golosa dell’altra.

Copyright foto: https://www.pourfemme.it/foto/le-foto-delle-piu-belle-uova-di-pasqua-decorate_9891.html#9

Di grande interesse il settore delle golosità pasquali anche per le strategie di marketing con cui le case di produzione lanciano i loro prodotti sul mercato, per la corsa alla ricerca dello slogan più accattivante e per la costruzione di spot pubblicitari con cui si promuove il lancio dei prodotti e si punta sulla propria specialità rispetto alla concorrenza; ma anche per l’attenzione ai canali più contemporanei ed utilizzati di comunicazione, e fra questi in particolare social media come Facebook e Instagram, attraverso i quali postare foto diverse dal solito ed attrarre il maggior numero possibile di follower.

Cari amici, la Pasqua è alle porte e ovunque vi portino le vostre papille gustative, auspichiamo che possiate trascorrere delle festività serene e felici, avvolti nel calore del vostro focolaio domestico circondati dall’affetto dei vostri cari, per compartire con loro la gioia della festa e tanto buon cioccolato!

Copyright foto copertina: about:blank

Annunci

Categorie:MetisMagazine

Rispondi