Magazine

BELLA D’ESTATE: 5 CONSIGLI DI BELLEZZA CONTRO IL CALDO

Bella d’estate vai via da me
Notte d’incanto
È bello vedere le luci laggiù
Io sono stanco
Non voglio parlare… parla tu…

Così cantava Mango con un downtempo dall’atmosfera rarefatta rendendo immortale questo brano scritto magistralmente dal grande Lucio Dalla nel 1989.

Ed è così che abbiamo sempre immaginato la destinataria di questa stupefacente poesia musicale: una bella d’estate.

E se vi dicessi che tutte potremmo meritate questo titolo altisonante?

Basterebbe seguire solo dei piccolo accorgimenti. Ecco di seguito cinque utilissimi consigli per essere perfette anche sotto il solo cocente di Luglio.

PELLE LUMINOSA E FRESCA COME DEE E SEMI-DEE

Già durante l’anno è difficile mantenere un aspetto vigoroso, causa gli sbalzi termici, lo stress e lo smog delle città. In estate, poi, con l’afa e il sole rovente non se ne viene a capo. Sarebbe banale consigliare come sempre una buona protezione solare per il viso e per il corpo, in primis, e in secondo luogo concedersi dei piccoli rituali di bellezza. Importantissima è come sempre l’idratazione e la pulizia. Numerose sono in commercio le maschere purificanti come quelle all’argilla, o quelle in tessuto che, una volta indossate donano quell’aria all’Hannibal Lecter. Poi, ci sono ancora le maschere al carbone vegetale anti smog e super detox. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Da non dimenticare, soprattutto in questo periodo,  un alleato di bellezza ineguagliabile: l’aloe vera.

Potrebbe interessarti anche:Aloe Vera, alleato di bellezza contro gli eritemi solari

RIMEDI NATURALI PER UN VISO STANCO E GONFIO

CAPELLI SECCHI E SFIBRATI SOLO SE SEI UNA BERBERA AUTOCTONA DEL NORD AFRICA. 

Se il tuo più grande incubo è quello di ritrovarti con l’aspetto di uno spaventapasseri quest’estate, fai pure un bel respiro. Non sarà faticoso evitare di avere una chioma secca e sfibrata; basterà, anche con qualche rimedio economico, preservarli dall’aggressività dei raggi solari. Prima dell’esposizione al sole è consigliabile utilizzare sui capelli una protezione solare ( cosi come si è soliti fare per la pelle) e, successivamente, durante il pre-shampoo si passerà all’idratazione con olii ( come quello di mandorle dolci, di jojoba, di mimosa….) o con delle maschere ristrutturante all’olio di cocco. Le alte temperature favoriranno  il passaggio dell‘asciugatura all’aria, evitando di ricorrere sempre a phone e piastre.

Potrebbe interessarti anche:

RICETTE DI BELLEZZA FAI DA TE

TRAPPOLE PER FETICISTI

Che tu abbia dei piedi poco armoniose o mascolini non dovrai mai fermarti dall’indossare dei sandali aperti. Che estate sarebbe senza una scarpa gioiello o un sandalo luminoso in grado di esaltarne l’abbronzatura? L’importante, però, e curarli a dovere. Come?  Innanzitutto, le unghie dovranno esser magistralmente curate. Che si indossi un semipermante dai colori pastello o vibranti o un semplicissimo smalto nude, i nostri piedi dovranno sempre esser lisci e privi di calli o squame della pelle. Anche una pedicure comodamente fatta in casa, con sali marini o olii da massaggio, ci consentiranno di creare una perfetta trappola per feticisti.

Potrebbe interessarti anche: SESSO E FETICISMO – I CONSIGLI DI ADAM ED EVA

UN’AMERICAN BEAUTY DI…DEPILAZIONE

Ed ecco giunti al tasto dolente per tutti gli esseri umani con una determinazione del sesso XX ( almeno fino alla fine del 1900): la depilazione. Che tu sia un tipo da ceretta o da lametta poco importa, il comune denominatore dolente è la ricrescita. A meno che  non abbia deciso di passare al laser e procrastinare di molto il rituale della depilazione, c’è solo una cosa su cui dovrai capitolare: nessuno conosce un vero rimedio definitivo. C’è chi è allergica alla ceretta, chi reincarnatosi direttamente dal periodo dell’Inquisizione con le sue torture medievali ha deciso di affidarsi al Silk epil, chi invece, all’intramontabile lametta. Basta unicamente analizzare la propria pelle e prima di iniziare a togliere via tutto, anche in questo caso, è necessaria l’idratazione sia prima che dopo.

Potrebbe interessarti anche: L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLA FEMMINISTA NON DEPILATA

NO MAKE- UP MAKE-UP SUPER GLOWLY

Truccarsi o non truccarsi? Questo è il problema. Il caldo ha paralizzato la nostra capacità e volontà di applicare un qualsiasi prodotto sul viso, soprattutto, perché vorreste evitare quell’effetto cake che solo un trucco sciolto può donare. E allora l’unica soluzione e andare di ”illuminante”. Se avete già un colorito da Luglio non avrete necessità di coprire la pelle con correttori, fondotinta o terre ( se si ha, invece, questa necessità esistono in commercio prodotti mattificanti e super leggeri adatti per le alte temperature). L’ unico alleato di bellezza che vi renderà splendide anche quest’anno sarà l’illuminante. Da applicare sulle gote, arco di cupido o al posto dell’ombretto prima del mascara.

Potrebbe interessarti anche: APERITIVO IN SPIAGGIA? ECCO IL LOOK PERFETTO

BREVE VIDEO SU COME APPLICARE L’ILLUMINANTE, MUST- HAVE DELLA BELLA STAGIONE

un plus: GLI ABITI LUNGHI COME LE CARIATIDI DI ATENE

Avete presente il portichetto delle cariatidi nell’Eretteo sull’acropoli di Atene? Ebbene, sono un ottimo esempio a cui ispirarsi.

Il nome (karyatis) significherebbe “donna di Karya“: le donne di quella città del Peloponneso sarebbero infatti state rese schiave, pur mantenendo le loro vesti nobili e attributi matronali, dopo la sconfitta e la distruzione della loro patria, come punizione per l’appoggio fornito ai Persiani. In seguito gli architetti greci le avrebbero raffigurate come sorreggenti il peso dell’edificio, per tramandare il ricordo dell’evento.

1280px-Athènes_Acropole_Caryatides

Come queste donne mantennero con le loro lunghe vesti un aspetto aristocratico, non importa cosa siate o facciate. Ad alcune donerà un’aria elegante, ad altre ancora un’aria da gitana, fermo restando che l’abito lungo è il migliore alleato per essere belle d’estate.

Potrebbe interessarti anche: Must have dell’estate: il maxi dress

 

 

 

 

 

@copyright foto copertina:

https://www.leggotenerife.com/24978/pillole-benessere-marzo-2018/siluetta-di-donna-al-tramonto-tramonto-sul-mare-cielo-arancione-200627/

 

Annunci

Rispondi