Metis Oggi

I NOVANTUNO ANNI DI ENNIO MORRICONE

Nato il 10 Novembre del 1928 a Roma, Ennio Morricone è uno dei più illustri compositori al mondo, ha firmato le colonne sonore di pellicole indimenticabili, collaborando con moltissimi registi e attori. Musicista di culto, è entrato nell’olimpo di Hollywood, amato e venerato da tantissimi artisti della fabbrica dei sogni.

Quando pensiamo al maestro Morricone, ovviamente non possiamo non pensare a tutti quei film che sono stati resi immortali proprio dalle sue note di accompagnamento, che sono diventate, anzi, vere e proprie protagoniste del cinema.

Ennio Morricone è una delle icone pop per eccellenza della cultura italiana. Citato, imitato, osannato, è il musicista che tutti ci invidiano. Il regista Quentin Tarantino ha fatto carte false per poter avere Morricone alla colonna sonora di The Hateful Eight, quando il maestro si è più volte dimostrato indifferente alla collaborazione con il regista statunitense.

Tanti sono i componimenti che sono entrati a far parte della cultura di massa che che hanno reso il maestro Morricone conosciuto e apprezzato su tutto il pianeta, e forse oltre. Fatto sta che in sessant’anni di carriera Morricone è il musicista italiano che più spesso è riuscito a rinnovarsi e a fare della propria arte un intrattenimento funzionale, un’arte non ancella del cinema, non mero accompagnamento, ma narratrice onnisciente delle emozioni e delle volontà del regista. Tutto, senza, ovviamente, perdere di vista la volontà e l’indipendenza del compositore, l’artista, il maestro, Ennio Morricone.

Continua a leggere a questo link.

BUON COMPLEANNO, MAESTRO – I NOVANTUNO ANNI DI ENNIO MORRICONE

 

Annunci

Rispondi