Metis Oggi

ANNO 1963: IL 23 NOVEMBRE, AL DEBUTTO LA SERIE TELEVISIVA DOCTOR WHO

Il 23 novembre 1963 debutta  sulla BBC  il primo episodio della serie televisiva di fantascienza Doctor Who.

Il protagonista della serie, Il Dottore, è un alieno che viaggia nel tempo a bordo di TARDIS, una macchina senziente che riesce a viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso un vortice.

Accanto al Dottore e ad accompagnarlo nei suoi viaggi, vi sono sempre personaggi terrestri che aiutano il protagonista nel compimento delle sue missioni attraverso le quali Il Dottore aiuta i deboli e mette in salvo intere città.

La serie è stata mandata in onda in maniera continuativa dal 1963 sino al 1969, per poi essere riproposta nel 2005 in versione rivisitata e modernizzata.

Doctor Who è ad oggi la serie di fantascienza più longeva che sia mai esistita.

CURIOSITÀ

Il Dottore è stato interpretato dall’inizio della serie ad oggi da ben 14 personaggi differenti. Tale mutamento di sembianze in capo al protagonista viene “sfruttato” dagli ideatori della serie a proprio vantaggio e la circostanza viene descritta come una sorta di “rigenerazione” del personaggio. Il primo Doctor Who fu interpretato dall’attore William Hartnell.

La navicella spaziale a bordo della quale Il Dottore viaggia nel tempo e nello spazio ha la forma di una cabina della polizia inglese di colore blu, tipica degli anni ’60, epoca in cui la serie fu ideata.

Copyright foto:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/William_Hartnell

Annunci

Rispondi