Metis Oggi

TINA TURNER: LA CARISMATICA VOCE DEL BLUES

Tina Turner, pseudonimo di Anna Mae Bullock, è una cantante e attrice statunitense, una delle più famose nel panorama rhythm and blues internazionale.

Nasce a Nutbush, vicino a Brownsville nel Tennessee, il 26 novembre 1939. All’età di 10 anni canta già nel coro della chiesa della sua città, dove il padre, Richard, era pastore. Nel 1956 i genitori si separano e le sorelle Bullock , vanno a vivere a St. Louis.

Nella città del Missouri di St. Louis incontra il musicista Ike Turner. Nel 1960, accompagnati dalle vocalist The Ikettes, registrano «A Fool in Love» che ottiene subito un notevole successo, giungendo ai primi posti nelle classifiche internazionali. Tina e Ike si sposano alla fine del 1960 a Tijuana, ma il matrimonio viene invalidato perché Ike non ottiene il divorzio dalla prima moglie. Comunque Tina prende il cognome di Ike. Dopo una serie di insuccessi, nel 1971 Proud Mary raggiunge il quarto posto nelle classifiche e diventa uno dei capisaldi del repertorio di Ike e Tina. La loro relazione giunge al termine nel 1976, a causa del carattere violento dell’uomo e perché, anche sotto il profilo musicale, la coppia stentava a funzionare.

La sua rinascita, artistica e personale, avviene nel 1979 a seguito dell’incontro con Roger Davies, manager australiano che la porta con sé a Los Angeles e la trasforma in una delle più grandi voci musicali di tutti i tempi.

Iniziano le sue collaborazioni con artisti del panorama musicale internazionale, come la partecipazione nel 1985 ad USA for Africa, che portò all’incisione di We Are the World prodotta da Quincy Jones a scopo benefico. Nello stesso anno iniziano anche le suoi interventi cinematografici, che la vedono sul grande schermo con Mel Gibson e autrice delle colonne sonore del film “Mad Max: oltre la sfera del tuono”. Ma è soprattutto l’album Private Dancer che la lancia come star internazionale.

È il momento anche della collaborazione con altri grandi artisti della musica mondiale: Tina Turner duetta sul palco con Mick Jagger in Live Aid, uno dei più grandi eventi musicali della storia, e si esibisce in concerti con Bryan Adams, Rod Stewart, Elton John, David Bowie, Eric Clapton e Mark Knopfler.

Tina Turner continua a calcare le scene, incontrando milioni di fans, e toccandoli con la sua inesauribile energia. Il superamento delle difficoltà, l’amore per le proprie passioni, l’intera vita di Tina Turner dimostra come i sogni possano diventare realtà.

Copyright copertina

 

Annunci

Rispondi