Metis Oggi

FEDERICO FELLINI, 100 ANNI FA LA NASCITA.

Il 20 gennaio 1920 nasceva a Rimini il grande Federico Fellini. Regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore è considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema italiano. Sono trascorsi 100 anni dalla nascita di uno dei registi che amava definirsi “un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo”. Dal primo film Lo sceicco bianco(1952) all’ultimo La Voce della Luna (1990), il genio ci ha lasciato opere indimenticabili caratterizzate da uno stile onirico e visionario, ricche di satira ma anche velate di una sottile malinconia. Vincitore di quattro premi Oscar al miglior film straniero, per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l’Oscar alla carriera. Vincitore due volte del Festival di Mosca (1963 e 1987), ha inoltre ricevuto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.
Dalla sua Rimini fino a Milano passando per Roma, ecco una lista di eventi, spettacoli, rassegne e proiezioni da non perdere per riscoprire il suo cinema e non solo.

RIMINI

Fellini 100. Genio immortale.La mostra a Castel Sismondo si terrà fino al 15 marzo, e ad aprile raggiungerà Roma, prima di Los Angeles, Mosca e Berlino e tante altre città.

ROMA

A Roma, oggi 20 gennaio, al Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti (Largo Ascianghi, 1 – Roma) saranno proiettati: Lo sceicco bianco (alle 16:15), I vitelloni (alle 18), 8 ½ (alle 20) e Amarcord (alle 22:30).

Da oggi fino al 28 febbraio nel Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica, prende il via la mostra Federico Fellini curata da Simone Casavecchia, con una selezione di trenta immagini provenienti dalla Fototeca Nazionale (Centro Sperimentale di Cinematografia).

MILANO

Ricordiamo Federico Felliniè invece il titolo del grande convegno internazionale organizzato che si terrà oggi a Palazzo Reale a Milano con la partecipazione degli eredi, degli amici e di coloro che hanno amato il regista (da Carlo Verdone a Pupi Avati, da Giuseppe Tornatore a Nicola Piovani e Milena Vukotic). Sempre Palazzo Reale ospiterà dal 17 settembre al 15 novembre 2020 la mostra “1920 – 2020 Federico Fellini. Un racconto”, che chiuderà l’anno di celebrazioni ripercorrendo la vita e l’opera del maestro attraverso l’esposizione di materiali, documenti e oggetti originali.

Copyright immagine in evidenza

Rispondi