Magazine

28 GENNAIO 1985, USA FOR AFRICA. VIENE REGISTRATO IL BRANO MUSICALE WE ARE THE WORLD

WE ARE THE WORLD è un brano musicale nato da un’idea del cantante Harry Belafonte, scritto nel 1984 da Michael Jackson e Lionel Richie ed inciso in quello stesso anno dagli USA for Africa (ove USA sta per United Support Artist), un gruppo di quarantacinque celebrità statunitensi del mondo della musica che decise di sostenere una raccolta fondi in favore dell’Etiopia, del Sudan ed altri paesi dell’Africa in conseguenza della disastrosa carestia che li aveva colpiti, tra il 1983 e il 1984, provocando oltre un milione di vittime.

La registrazione del pezzo si tenne la notte del 28 gennaio 1985 agli Hollywood’s A&M Studios di Hollywood subito dopo la cerimonia degli  American Music Awards, uno dei tre principali eventi statunitensi dedicati ai premi musicali.

Le spese di produzione e distribuzione del brano furono integralmente sostenute dalla Columbia Records ed il singolo, alla sua prima uscita, vendette  ben 800 mila copie.

Molti furono i riconoscimenti ufficiali per il brano musicale, che vinse il Grammy Awards come canzone dell’anno, come disco dell’anno e come migliore performance di un duo o gruppo vocale pop.

Il 5 aprile del 1985, il venerdì precedente la Santa Pasqua, “We are the world” fu trasmesso contemporaneamente in cinquemila stazioni radio di tutto il mondo, divenendo così ufficialmente l’inno della solidarietà, della pace e della fratellanza, e riuscendo a scuotere la coscienza collettiva sul tema della fame nel Terzo mondo e delle drammaticità che quotidianamente ed ancora oggi vive una gigantesca parte del pianeta.

 

Copyright foto:

http://www.ondamusicale.it/index.php/musica/3425-usa-for-africa-31-anni-fa-nasceva-we-are-the-world

Rispondi