ATTUALITÀ

CORONA VIRUS: A GENOVA OPERATIVA LA NAVE OSPEDALE CON I PRIMI PAZIENTI

Da oggi, 23 marzo, possono entrare in funzione i primi 25 posti letto sul traghetto Gnv Splendid, messo a disposizione, in tempi record da Msc.

Un ospedale sul mare nei pressi della Stazione Marittima di Genova che accoglierà i pazienti risultati positivi al Corona Virus, e permetterà la convalescenza dei pazienti dimessi  prima di rientrare nelle proprie abitazioni. A bordo 6 medici, 12 operatori socio-sanitari, 15 infermieri, due psicologi e due fisioterapisti, tutti volontari. Poi, nel giro di pochi giorni, come si propone l’Asl 3 genovese, dovrebbero venire completati 300 posti letto, e anche la terapia intensiva per i casi più severi, nell’hangar che di solito serve a caricare le auto dirette sulla tratta Genova-Tunisi.

Pierfrancesco Vago di MSC Crociere, ha sottolineato che “come Gruppo Msc abbiamo sentito il dovere, in questa situazione di emergenza, di muoverci con tempestività e di mettere a disposizione le nostre competenze e le nostre risorse per sviluppare una soluzione che possa rispondere alle esigenze del Paese, e in particolare di Genova e della Liguria”.

“Siamo la prima Regione ad aver individuato e attrezzato su tutto il territorio», ha spiegato il presidente della Liguria Giovanni Toti, «le strutture idonee per questo genere di pazienti”. E, come ha aggiunto il sindaco di Genova, Marco Bucci, “siamo i primi al mondo e anche New York adesso sta seguendo il nostro esempio”. 

CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTI DEL 23 MARZO 2020 

I dati fanno ben sperare, ma è ancora troppo presto per parlare di picco superato.

Ancora in calo nuovi contagi e morti da Covid 19  in Italia. Il bollettino della protezione civile del 23 marzo 2020 confermerebbe il trend iniziato ieri, anche se è prematuro per parlare di picco superato: i nuovi positivi sono 3.780 contro i 3.957 di ieri. In calo anche i decessi: 601, contro i 651 di ieri. Diminuisce invece il numero dei guariti nelle ultime 24 ore: sono 408; ieri erano stati 952. In tutto sono 7.432.

Immagine in evidenza 

Rispondi