Metis Cinema

BUON COMPLEANNO PADRE RALPH – RICHARD CHAMBERLAIN COMPIE 86 ANNI

Per tutte noi resterà sempre il bello e ambizioso Padre Ralph De Bricassart di Uccelli di rovo, ma l’attore, Richard Chamberlain, oggi, sta per spegnere ben 86 candeline.

Entrato nell’immaginario comune come emblema dell’amore proibito , il nostro Padre Ralph, nonostante l’età, calca ancora la scena teatrale con la stessa forza di un leone. È da tempo un volto noto del palcoscenico anglosassone, dopo esser stato per anni ‘’il re delle miniserie’’. Ha persino preso parte ad alcune serie tv famosissime negli ultimi anni, come  Nip/tuck o Desperate housewives.

Nel 2003 ha confermato le voci sulla sua presunta omosessualità facendo coming out nella sua autobiografia  Shattered love, costretto a fingersi fino a quel momento eterosessuale a causa dello show business , che , continuava a vederlo come sex simbol.

Eterosessuale o no, a noi Padre Ralph piace ancora tanto e gli auguriamo un buon compleanno proponendovi la lettura della leggenda dell’uccello di rovo :

La leggenda narra di un uccello che canta una sola volta nella vita, più soavemente di ogni altra creatura al mondo. Da quando lascia il nido, cerca e cerca un grande rovo e non riposa finché non lo abbia trovato. Poi, cantando tra i rami crudi, si precipita sulla spina più lunga e affilata. E, mentre muore con la spina nel petto, vince il tormento superando nel canto l’allodola e l’usignuolo. Una melodia suprema il cui scotto è la vita. Ma il mondo intero tace per ascoltare, e Dio, in Paradiso, sorride.
Al meglio si perviene soltanto con grande dolore… o così dice la leggenda.


Dal libro ‘’Uccelli di rovo’’ di Colleen McCullough

 

Rispondi