Magazine

BUON COMPLEANNO FRANCIS FORD COPPOLA

Francis Ford Coppola: regista, sceneggiatore e produttore, è colui che diede i natali a “Il Padrino”. Nato nel Michigan il 07 aprile 1939, e cresciuto nei sobborghi di New York. La sua famiglia di origine è italo-americana, e il piccolo Francis respira l’aria del mondo dello spettacolo fin da bambino. Suo padre è compositore e musicista, primo flauto per l’Orchestra Sinfonica della NBC: Carmine Coppola. Sua madre è l’attrice Italia Pennino.

Inizia a maturare in lui l’idea di avvicinarsi alla regia quando, colpito da poliomielite, trascorre il tempo animando marionette. Successivamente inizia a divertirsi sincronizzando brani musicali sulle immagini dei filmini di famiglia. Si diploma in drammaturgia alla Hofstra University e, successivamente, si specializza in cinematografia alla University of California a Los Angeles.

Tra il 1961 e il 1963, lavora in parallelo come assistente fonico, direttore dei dialoghi, produttore e sceneggiatore. Il primo premio Oscar arriva con la sceneggiatura di “Patton, generale d’acciaio”. Investe i soldi guadagnati con questo film per realizzare il suo secondo film, “Buttati Bernardo”, con cui si laurea all’UCLA.

Nel 1969, insieme a George Lucas, fonda a San Francisco la casa di produzione “American Zoetrope” e nel 1971 dirige finalmente il film che gli regala il successo, “Il Padrino”.

Il film fa parte di una trilogia ispirata al romanzo omonimo di Mario Puzo.

La pellicola fu un trampolino di lancio per attori come Al pacino e riportò in auge la carriera ormai in ombra di Marlon Brando, la cui figura venne immortalata in quella di Don Vito, immigrato siciliano e padrino della famiglia Corleone.

L’American Film Istitute ha inserito la trilogia al terzo posto della classifica dei miglior film statunitensi di tutti i tempi, mentre la rivista Empire, lo ha eletto il film più bello della storia.

L’ultima parte della trilogia uscì circa vent’anni dopo il grande successo della prima pellicola.

Agli albori del progetto, nessuno avrebbe mai immaginato un successo stratosferico: continua a leggere le 10 CURIOSITÀ SU ”IL PADRINO” DI FRANCIS FORD COPPOLA


Copyright immagine in evidenza

Rispondi