Metis Oggi

19 APRILE 1987: NASCONO I SIMPSON

Il debutto de I Simpson avvenne il 17 dicembre 1989, ma pochi sanno che la prima vera apparizione avvenne due anni prima, il 19 aprile 1987 durante il Tracey Ullman Show, in un corto intitolato Good Night.

Da quel momento, fino al 1989, andarono in onda durante gli intermezzi pubblicitari dello show, ottenendo un buon successo di pubblico. La serie debuttò in prima serata, sotto forma di episodi di mezz’ora, il 17 dicembre 1989.

La popolare sitcom animata fu creata dal fumettista statunitense Matt Groening alla fine degli anni Ottanta per la Fox Broadcasting Company.

La serie è nata quando la Fox chiese a Groening di produrre una versione animata di Life in Hell, così nasce la famiglia Simpson.

Protagonista della serie tv è la famiglia strampalata e irriverente composta da Homer, Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie. Diventati simbolo indiscusso di un’epoca.

Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, lo show tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, così come la cultura, la società in generale e la stessa televisione.

Irriverenti, goliardici, goderecci e talvolta anche sboccati, I Simpson sono diventati in pochissimo tempo un marchio di successo e dopo solo dieci anni dalla loro nascita, nel 1999, il Times li ha etichettati come miglior prodotto del secolo.

In Italia, il primo episodio è andato in onda il 1° ottobre 1991 su Canale 5 in seconda serata, ma il resto sono state trasmesse anche nelle giornate pomeridiane prima del momento di Bim Bum Bam.

Nell’ottobre 1997, la programmazione si è spostata successivamente sull’emittente Italia 1.

Dal suo debutto, sono stati finora mandati in onda oltre 500 episodi per 23 stagioni.

Nel 2007 è stato tratto un lungometraggio dalla serie, intitolato I Simpson – Il film (titolo originale The Simpsons Movie), uscito in quasi tutto il mondo il 27 luglio 2007, mentre in Italia il 14 settembre.

LO SAPEVI CHE…

A molti personaggi, Matt Groening – ideatore della serie – ha dato come cognome, i nomi dalle strade della città dove è nato: Lovejoy, Quimby, Fiandre, Kearney, Terwilliger e Burnside sono tutti i nomi di vere strade a Portland, in Oregon (fonte: focusjunior.it).

Rispondi