Magazine

10 MAGGIO 2020, AUGURI MAMMA!

Si tratta senza dubbio della festa laica più popolare dell’anno, sicuramente una delle più attese in assoluto; quella in cui si celebra l’amore incondizionato per la propria Mamma!

La deliziosa ricorrenza, però, non viene celebrata nello stesso giorno in tutto il mondo. Se in Italia, in Australia, negli USA e in Giappone ricade nella seconda domenica di maggio non è così invece per San Marino, ove a tale festa è dedicata la data fissa del 15 marzo, oppure ancora in Spagna che la festeggia nella prima domenica di maggio, o in molti paesi arabi per i quali la figura materna viene onorata nel giorno dell’equinozio di primavera.

La festa ha origini antichissime ed affonda le sue radici nelle civiltà politeiste che veneravano, nel periodo primaverile, le divinità femminili legate alla fertilità, alla casa ed alla maternità.

Ma per arrivare ad una festa istituzionalmente riconosciuta dovette attendersi il 1914, quando fu proclamata quale festa ufficiale dall’allora presidente degli Stati Uniti d’America Woodrow Wilson, che ad essa destinò la seconda domenica di maggio e la denominazione di “The Mother’s Day”.

In Italia la festa venne celebrata solo a partire dal 1959, in un primo tempo nella data fissa dell’8 maggio per poi passare alla seconda domenica di maggio.

Quanto alle modalità di festeggiamento, ogni paese fa caso a sé; se in Giappone con grande sobrietà l’usanza è semplicemente quella di regalare alle madri un garofano rosso, in Thailandia ci si sbizzarrisce tra parate, balli e spettacoli di ogni genere per le strade e nelle piazze di tutto il Paese, mentre in Inghilterra è abitudine dei figli maschi quella di fare le faccende domestiche e di preparare alle proprie mamme un tipico dolce a base di canditi e uvetta.

In effetti non c’è un modo più giusto di un altro per celebrare la Mamma e anche se la sua festa ricade ufficialmente in una data specifica, noi ci sentiamo di rivolgere a tutti i nostri lettori che hanno la fortuna di poter godere dell’amore della propria mamma, di festeggiarla sempre, senza dimenticare mai di ricordarle quanto le vogliamo bene e quanto sia importante per noi la sua presenza perché, se ci pensiamo bene, la Mamma è la Regina della nostra casa.

e allora viva la mamma, che della nostra vita è la sostanza!

Auguri a tutte le mamme del mondo da MetisMagazine.

Copyright foto:

https://www.viaggi.corriere.it/eventi/festa-della-mamma-frasi-auguri-data-storia/

 

1 risposta »

Rispondi