CULTURA

22 MAGGIO 1873: SCOMPARE ALESSANDRO MANZONI, PADRE DEI PROMESSI SPOSI

Nato a Milano il 7 marzo 1785, Alessandro Manzoni è uno dei più importanti autori della letteratura italiana di tutti i tempi.

Sebbene Manzoni sia noto per le sue grandi imprese letterarie ed in particolare per aver scritto “I Promessi Sposi”, opera che gli ha meritato nel corso dei decenni il plauso di molti uomini di cultura ed al contempo l’antipatia di intere generazioni di studenti di tutta Italia, moltissime sono le curiosità sul letterato e scrittore che potrebbero sovvertirne la fama di pedante uomo di concetto e destare curiosità nei confronti della sua figura anche per altri aspetti.

Aveva un nonno famoso con cui competere, tale Cesare Beccaria, il noto illuminista che scrisse lo storico saggio giuridico-letterario “Dei delitti e delle pene”.

Quanto alla sua paternità sembrerebbe che, sebbene il suo padre legittimo fosse Pietro Manzoni, che gli aveva fatto dono del cognome, di fatto Alessandro sarebbe stato generato da una relazione clandestina intrattenuta dalla madre Giulia Beccaria con Giovanni Verre, uno dei co-fondatori del periodico Il Caffè.

Manzoni non fu prolifico solo nella sua produzione letteraria ma anche nell’alcova; ebbe infatti ben dieci figli dalla moglie Enrichetta Blondel con cui trascorse tutta la sua vita.

Forse non in molti conoscono della sua accentuata balbuzie o delle numerosissime psicosi di cui soffriva, quali l’agorafobia, gli attacchi di panico, la depressione cronica e una malsana e quanto mai singolare paura dell’acqua, che gli impediva letteralmente di camminare su suolo bagnato.

Come vedete Alessandro Manzoni, oltre che l’autore di grandi opere, era anche altro ed aveva una caratura tutta umana decisamente meno nota dei suoi scritti.

Ma di fronte ad un autore così grandioso è sulle opere che ci sembra giusto porre l’attenzione maggiore.

Nella data della sua dipartita, oltre che raccontarvi qualche curiosità su Alessandro Manzoni, abbiamo quindi deciso di condividere con Voi lettori un articolo che riguarda una delle sue creature più grandi, la storia di Fermo e Lucia.

Buona lettura!

https://metismagazine.com/?s=Manzoni

Copyright foto:

http://www.vbtv.it/2016/05/22/22-maggio-1875-muore-poeta-scrittore-alessandro-manzoni/

Annunci

Rispondi