Metis Oggi

19 GIUGNO 1978: ESORDIO DEL FUMETTO GARFIELD

AMAMI, NUTRIMI E NON LASCIARMI MAI!

 

Una palla di pelo arancione, tigrato a striature nere, che si distingue per la sua pigrizia, ghiottoneria e inaffidabilità: adora mangiare (soprattutto le lasagne) e dormire, odia invece il lunedì, i ragni e l’uva passa.

Stiamo parlando di Garfield il simpatico gatto creato nel 1976 dal disegnatore americano Jim Davis, che debuttò due anni dopo nella prima striscia a fumetti, apparsa su 41 quotidiani statunitensi. Garfield è diventato il gattone più amato dei fumetti, quello che vive a Muncie, Indiana, con il suo umano Jon Arbuckle e che tiranneggia il cane giallo Odie, suo coinquilino.

Pubblicato in Italia per la prima volta nel 1981, dalla rivista Eureka, Garfield ha conquistato nel 2001 il primato (tuttora detenuto) di Comics Strip (striscia a fumetti) più pubblicata al mondo: oltre 2500 testate, distribuite nei quattro angoli del globo.

 

CURIOSITA’

 

  • Prima di raggiungere il successo, Jim Davis, era uno sconosciuto fumettista che pubblicava una strip con protagonista degli insetti, dal titolo Gnorm Gnat, nel settimanale dell’Indiana: The Pendleton Times.
  •  Tanto è il successo del gatto pigrone che nel 1988 la CBS gli dedica una serie animata, intitolato Garfield e i suoi amici.
  • Nel 2004 Garfield entra a far parte di quei fumetti che hanno invaso il grande schermo: Garfield: il film esce nelle sale l’11 giugno 2004 negli Stati Uniti e il 24 settembre dello stesso anno in Italia.
  • Ogni anno il 19 giugno si festeggia il Garfield the Cat Day: la giornata dedicata al gatto Garfield.
  • Garfield è stato originariamente creato da Davis con l’intenzione di inventare un “personaggio buono e commerciabile”. Ora il fumetto Garfield ha generato una “profusione” di merce tra cui abbigliamento, giocattoli, giochi, libri, crociere ai Caraibi, carte di credito, bambole, DVD dei film o delle serie TV e media correlati.

 

Vi lasciamo con una puntata dedicata al giorno del suo compleanno

 

 

 

Copy immagine in evidenza

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi