Metis Oggi

30 AGOSTO 1993: LA CBS LANCIA IL DAVID LETTERMAN SHOW

Attualità, politica, spettacolo ma soprattutto tantissima ironia in pieno stile americano. Sono questi gli ingredienti del successo del David Letterman Show, il popolare talk show statunitense trasmesso dalla CBS.

Il programma, prodotto dalla Worldwide Pants Incorporated, debuttò il 30 agosto 1993  negli studi dell’Ed Sullivan Theater di Broadway, sebbene fosse già presente con una formula simile e con lo stesso presentatore sul canale NBC dal 1982, con il titolo Late Night with David Letterman.

Da allora sulla poltrona a destra del conduttore, considerato un’icona della tv a “stelle e strisce”, abbiamo visto accomodarsi tra i più famosi personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica (da presidente lo stesso Barack Obama), coadiuvato dal musicista Paul Shaffer, con la sua CBS Orchestra.

Tutti, senza distinzione, si comportano, al tempo stesso, da vittime e complici dello spirito ironico della trasmissione, mettendo a nudo tic, ricordi personali e aspetti critici della propria vita professionale.

Il talk show statunitense, premiato con numerosi Emmy Award (gli Oscar della TV), è stato trasmesso fino al 20 maggio 2015 in terza serata dall’emittente CBS.

Le prime puntate iniziavano con un prologo (“cold open”), prima dei titoli di testa, che vedeva Letterman parlare con una celebrità. Questa pratica venne occasionalmente ripristinata nell’estate del 2006.

Dopo oltre 4.000 puntate, Letterman annuncia la sua uscita di scena, lasciando la conduzione dello show al comico e presentatore televisivo Stephen Colbert che ha debuttato l’8 settembre 2015.

TRADIZIONI

Ogni Halloween il set veniva trasformato in una sorta di casa, dove Letterman apriva la porta e salutava i ragazzini che facevano dolcetto o scherzetto vestiti con costumi molto elaborati e spiritosi (un esempio è il costume da cartello della pompa di benzina, con le tariffe intercambiabili). Letterman dava loro delle cose inusuali, come una confezione di Lipitor (una medicina per far abbassare il livello di colesterolo), biglietti usati o una borsa del Tonight Show.

Durante il Giorno del Ringraziamento Letterman salutava sua madre via satellite e cercava di indovinare che torta aveva cucinato. Mostrava anche un insieme di foto, tra le quali, c’era lui che serviva del cibo vestito da padre pellegrino.

Copyright immagine in evidenza

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi