MetisMagazine

Fantasmi che invadono Milano nel romanzo di Giaia Colli

Titolo: L’invasione del paese già a soqquadro – Vol.1 L’arrivo dei fantasmi

Autore: Gioia Colli

Genere: Fantasy umoristico

Casa Editrice: Self-publishing

Pagine: 180

Prezzo: 9,99€

Codice ISBN: 978-88-358-63-854

Il libro che vi stiamo per raccontare esce fuori dai comuni romanzi, perché in esso vi è una commistione di stili e generi che, siamo certi, stuzzicherà la vostra curiosità. Stiamo parlando del libro di Gioia Colli “L’arrivo dei fantasmi”, il primo volume della trilogia “L’invasione del paese già a soqquadro”.

Sono tante le informazioni che è necessario sottolineare di questo libro, ma prima di analizzarlo nei particolari, scopriamone la trama.

La protagonista della vicenda è Camena, una ragazzina che vive a Milano, che come le sue coetanee vive la sua normale vita, ma ciò che la contraddistingue dalle altre è la sua innata curiosità e capacità di vedere e credere nel fantastico.

Infatti, quando inaspettatamente la città di Milano viene invasa da ectoplasmi che ne minacciano la sicurezza, lei non è colta da paura, ma da una grande curiosità di conoscere questi strani esseri provenienti direttamente dal suo cartone animato preferito.

«Camena si sentiva bene come quando ci si ritrova a fare qualcosa che si ama alle due di notte, tra l’esaltazione, la follia e il confine tra le due che scompare».

Questa è la protagonista ideata da Giulia Colli, una persona piena di esplosività ed entusiasmo.

Già questo ci suggerisce l’originalità dell’opera, che si avvicina al genere fantasy, ma che subisce le influenze e le ingerenze di altri generi. In primis, al lettore il romanzo ricorda i cartoon giapponesi, in cui convivono facilmente elementi fantastici e aspetti umani.

Ad arricchire il testo ci sono altri aspetti stilistici, come un sapiente uso dell’ironia che l’autrice dimostra di saper maneggiare con maestria. Questo orienta il testo verso la commedia e molto comico è proprio l’agire di Camena. Lo stile frizzante e molto veloce rende la lettura del libro, che non è nemmeno di molte pagine, particolarmente gradevole. Il target dei lettori a cui il libro è destinato è diversificato.

Un primo bacino di lettori è rappresentato sicuramente da una fascia giovanile, ma esso è particolarmente indicato a chi ama il fantasy moderno e i cartoon giapponesi. Inoltre, il libro è veramente spassoso, quindi la sua lettura è suggerita anche ad un pubblico adulto, che desidera evadere dalla sua comfort zone e avventurarsi in terreni letterari diversi. Non ne rimarrà deluso se saprà approcciarsi al testo con il giusto stato d’animo.

Gioia Colli è una giovane scrittrice che ha maturato una importante esperienza nel campo della scrittura, derivante dalla sua formazione universitaria e dalla sua passione per i cartoni animati. Questo libro non è il suo esordio letterario, ma arriva dopo diverse pubblicazioni e sicuramente sentiremo parlare ancora di lei. Intanto, godiamovi le avventure di Camena alle prese con l’invasione di curiosi ectoplasmi.

Contatti

Categorie:MetisMagazine

Rispondi