Metis Oggi

WIKIPEDIA COMPIE VENT’ANNI: 5 COSE CHE (FORSE) NON SAI

«Un mondo in cui ogni singolo essere umano possa liberamente contribuire all’insieme di tutta la conoscenza».

Jimmy Wales, co-fondatore di Wikipedia (15.01.2001)

Wikipedia, l’enciclopedia digitale collaborativa, multilingue, libera e gratuita più famosa al mondo, compie oggi vent’anni. Lanciata da Jimmy Wales e Larry Sanger, il 15 gennaio 2001, solamente nell’edizione originale in lingua inglese, (ancora oggi la più estesa con circa l’11,2% di copertura degli articoli totali), è diventata un fenomeno globale. Il luogo del sapere più frequentato dai webnauti, l’enciclopedia 2.0 a cui ciascuno di noi si è affidato almeno una volta. Al giorno.Ecco alcune cose curiosità da sapere.

ORIGINE DEL NOME 

Il termine, coniato da uno dei due fondatori, il filosofo Larry Sanger, unisce la radice wiki al suffisso -pedia (da enciclopedia).Il suffisso deriva dal latino rinascimentale “encyclopaedia” (che deriva a sua volta dal greco ἐγκυκλοπαιδεία, “istruzione circolare, completa”). Wiki, invece, è il nome di un software collaborativo e di un’applicazione web che permette la creazione e la modifica di pagine all’interno di un sito web. Il suo nome deriva dal termine hawaiano wiki che significa “veloce”.

DA QUANTE PERSONE VIENE USATA WIKIPEDIA

Ogni giorno Wikipedia viene consultata da migliaia di internauti che cercano le più disparate informazioni, dal cinema alla storia passando per la geografia e la letteratura. Con più di 55 milioni di voci in oltre 300 lingue, Wikipedia è l’enciclopedia più grande mai scritta, è tra i dieci siti web più visitati al mondo e costituisce la maggiore e più consultata opera di riferimento generalista su Internet.

WIKIPEDIA NASCE COME COSTOLA DI NUPEDIA  

Wikipedia venne concepita inizialmente come progetto collaterale di un’altra enciclopedia online, Nupedia, creata sempre da Wales e Sanger il 9 marzo 2000. La differenza tra l’attuale Wikipedia e Nupedia consiste nel fatto che le voci della seconda venivano scritte da esperti volontari attraverso un processo formale di revisione. Wikipedia è sopravvissuta a Nupedia, i cui server sono stati chiusi definitivamente nel 2003. I testi di Nupedia sono migrati in Wikipedia, anche se si tratta soltanto di 24 voci.

WIKI LOVES MONUMENTS

Wiki Loves Monuments è il contest fotografico più popolare del globo. Si svolge ogni anno a settembre e mira a raccogliere immagini del patrimonio culturale mondiale affinché possano essere caricate su sull’enciclopedia 2.0.

WIKIPEDIA, LE VOCI PIU’ CERCATE NEL 2020

Le dieci voci più ricercate nel 2020 su Wikipedia sono state:

1.Pandemia di Covid-19

2.Donald Trump

3.Morti nel 2020

4.Kamala Harris

5. Joe Biden

6.Coronavirus

7.Kobe Bryant

8.Pandemia di Covid-19 nel mondo

9. Elezioni presidenziali Usa 2020

10.Elisabetta II

Copyright immagine in evidenza

Advertisements

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.