Magazine

COVID E SESSO, COME PROTEGGERSI DAL CONTAGIO?

Cari Adam & Eva,

sono Alessia e convivo con Marco da un paio di anni. Da quando siamo piombati in pandemia, io e il mio compagno abbiamo deliberatamente deciso di astenerci dall’avere rapporti sessuali, per timore che questi potessero diventare veicolo di trasmissione del virus tra noi.

Naturalmente questa decisione, assunta di comune accordo all’inizio, ha minato l’equilibrio della nostra coppia e negli ultimi giorni Marco mi ha chiesto più volte di fare l’amore, ma io ho molta paura. Non voglio deluderlo, ma nemmeno rischiare. Come devo comportarmi? Grazie di cuore.

Alessia

Cara Alessia,

la vostra decisione di astenervi dall’avere rapporti sessuali è sicuramente rispettabile se assunta di comune accordo, ma – consentici di dirlo – un tantino esagerata.

Il sesso in sé non è un mezzo di trasmissione del coronavirus, potrebbe tutt’al più essere via indiretta di contagio, perché azzera il distanziamento.

La domanda che dovresti porti è la seguente: posto che tu e Marco vivete nello stesso ambiente domestico, verosimilmente dormite nello stesso letto, condividete il bagno, mangiate insieme e fate coppia nella quotidianità, sei certa che escludere il sesso dal vostro menage sia una scelta davvero efficace ai fini della protezione dal Covid19?

In tutta onestà riteniamo che tra due persone che non presentano sintomi similcovid e che vivono sotto lo stesso tetto, non vi sia alcuna ragione di evitare rapporti sessuali, per cui crediamo che tu possa lasciarti andare e godere della tua intimità con Marco…eventualmente anche utilizzando la mascherina, se la cosa ti fa stare più tranquilla!

Ove, invece, uno dei due dovesse presentare sintomi riconducibili al virus, in tal caso sì che sarà necessario astenersi da rapporti intimi, ma anche rispettare l’isolamento fiduciario evitando ogni tipo di contatto…Non solo quelli sessuali.

Speriamo di aver dipanato i tuoi dubbi. Facci sapere!

Adam & Eva

Copyright foto in evidenza: https://www.triestecafe.it/it/news/cronaca/i-rapporti-sessuali-al-tempo-del-covid-roberta-rossi-con-la-mascherina-e-senza-baci-12-10-20.html

Advertisements

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.