Metis Oggi

11 Giugno 1993 esce al cinema Jurassic Park

L’11 Giugno del 1993 usciva nella sale cinematografiche americane, Jurrasic Park, un cult movie del genere fantascienza, basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton, firmato dal geniale Steven Spielberg fu premiato con tre premi Oscar per il sonoro, il montaggio e gli effetti speciali.

La vicenda racconta del ricchissimo industriale John Hammond che riusce a costruire un parco dei divertimenti a tema incentrato sui dinosauri (riportati in vita grazie ad una complessa operazione di ingegneria genetica), il “Jurassic Park”. Hammond invita alcuni esperti e scienziati a compiere un sopralluogo nell’isola dove il parco è allestito e a stilare una perizia positiva che gli permetta di ottenere i finanziamenti di cui ha bisogno. Ma qualcosa va storto: a causa di una tempesta, il sistema di controllo computerizzato del parco va fuori uso, i dinosauri rompono i recinti in cui sono rinchiusi e impazzano liberi dando la caccia agli umani.

Il film è stato girato sull’isola hawaiiana di Kauai e segnò un punto di svolta nell’utilizzo degli effetti speciali, e sfruttando le potenzialità dell’animazione in grafica computerizzata. 
Al primo capitolo ne seguirono altri due, Il mondo perduto – Jurassic Park nel 1997 e Jurassic Park III nel 2001. Un terzo sequel, “Jurassic World”, è stato presentato a maggio del 2015 e un quarto nel 2018.


copertina

Rispondi