ATTUALITÀ

LUOGHI DEL CUORE FAI: I VINCITORI DELLA DECIMA EDIZIONE

La ferrovia Cuneo – Ventimiglia – Nizza, il castello e parco di Sammezzano a Reggello(FI) e il castello di Brescia: sono questi i tre luoghi più votati dagli italiani,nell’ormai classico censimento annuale del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, giunto alla sua decima edizione. Luoghi diversi tra loro, ma accomunati dalla stessa necessità di cura e valorizzazione. Citando le parole di Giulia Maria Mozzoni Crespi, imprenditrice italiana e fondatrice del Fai: “E’ come se infinite piccole fiammelle venissero accese nelle città, nei paesi aggrappati alle colline, lungo le frastagliate coste, attraverso le pianure, in mezzo agli alberi dei boschi, lungo i fiumi…sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato”.

Un’edizione senza precedenti: le votazioni sono iniziate il 6 maggio 2020, nel pieno del primo lockdown e concluse il 15 dicembre 2020. Una grande partecipazione espressa in 2.353.932 voti, numeri che dimostrano ancora una volta quanto sia importante la partecipazione e l’amore di tutti alla tutela del patrimonio culturale e ambientale della nostra Italia. 

FERROVIA CUNEO – VENTIMIGLIA – NIZZA 

Primo posto – 75.586 voti 

E’ un esempio mirabile di ingegneria, il treno delle meraviglie Cuneo-Ventimiglia – Nizza, la linea ferroviaria internazionale voluta dal Conte di Cavour alla metà dell’800 e che collega l’Italia alla Francia, il Piemonte alla Liguria, i monti al mare.Un viaggio su rotaie lungo oltre 100 chilometri, sul tracciato si aprono 81 gallerie e vi sono decine di ponti, tra le bellezze paesaggistiche dei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour. Inserita nel 2016 dalla rivista tedesca Hörzu tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo, Semidistrutta nel corso del secondo conflitto mondiale, è stata poi restaurata negli anni Sessanta, ma è al momento interrotta a causa della frana avvenuta pochi mesi fa ad ottobre 2020 del Colle del Tenda.

CASTELLO E PARCO DI SAMMEZZANO – REGGELLO (FIRENZE)

Secondo posto – 62.690

Il Castello di Sammezzano, si trova a Leccio, frazione del Comune di Reggello, a circa 30 chilometri da Firenze, e si erge su una collina proprio sopra il paese, circondata da un grande parco di 187 ettari, di cui 50 “parco storico”. E’ appartenuto ad una delle più importanti famiglie dell’aristocrazia fiorentina: i Panciatichi Ximenes d’Aragona. Progettato e realizzato personalmente nell’800 da Ferdinando, ha una storia interessante, racchiusa nelle sue stanze ricche di elaborati stucchi policromi, che riecheggiano affascinanti dimore orientali.  L’edificio, infatti, è il più importante esempio di arte Orientalistica in Italia ed in Europa. Dal 1970 al 1990 è stato un albergo-ristorante, nel 1999 la tenuta venne acquisita dalla “Sammezzano Castle srl”; tuttavia nessun progetto di recupero venne mai realizzato e solo alla fine del 2019, dopo complesse vicende, la stessa società ne è tornata in pieno possesso.Ora ha bisogno di interventi di restauro che ne impediscano il degrado ed il progressivo oblio.

CASTELLO DI BRESCIA 

Terzo posto – 43.469 voti 

Poderosa fortezza sorta in epoca medievale sulle pendici del colle Cidneo (termine che rimanda alla leggenda della fondazione della città da parte del re ligure Cidno), a ridosso del centro storico della città. E’ uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia, in cui si possono ancora oggi ammirare i segni delle diverse dominazioni, dall’epoca romana al Risorgimento.

LA TOP TEN 

Oltre ai primi tre classificati c’è la via delle Collegiate di Modica, oppure l’ospedale e la chiesa di Ignazio Gardella ad Alessandria. E poi ancora l’eremo di sant’Onofrio al Morrone in provincia del L’Aquila, il museo dei misteri a Campobasso e la Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano.

1. Cuneo – Ventimiglia – Nizza: la ferrovia delle meraviglie 75.586 voti totali

2. Castello e parco di Sammezzano (Firenze) 62.690 voti totali

3. Castello di Brescia 43.469 voti totali 

4. La via delle collegiate (Modica, Ragusa) 40.121 voti totali 

5. L’ospedale e la chiesa di Ignazio Gardella (Alessandria) 30.391 voti totali

6. Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore (Modica, Ragusa) 30.226 voti totali 

7.Ponte acquedotto Gravina in Puglia, Bari) 25.726 voti totali 

8. Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano (La Spezia) 25.412 voti totali

9. Eremo di Sant’Onofrio al Morrone (Sulmona, L’Aquila) 22.442 voti totali

10. Museo dei misteri (Campobasso) 21.988 voti totali 

Copyright immagine in evidenza

Advertisements

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.