LE INTERVISTE

INTERVISTA A MARICA MONTEMURRO, CO-FOUNDER DI TEAM ART STUDIO A MATERA

Marìca Montemurro è una giovane muralista e illustratrice materana, che coltiva da sempre il suo talento nel settore del disegno e dell’illustrazione nella città dei Sassi. Laureata in Scienze del Turismo e dei patrimoni Culturali, ha perfezionato le sue competenze artistiche presso la Redhouse di Potenza, scuola di fumetto e illustrazione. Oggi, dopo varie esperienze lavorative, tra cui quella presso la Fondazione Matera 2019, ha deciso di lanciarsi insieme a Giovanni Papapietro, anche lui illustratore e muralista materano, in un progetto originale e ambizioso che è stato da poco inaugurato a Matera, Team Art Studio. Abbiamo chiesto a Marìca di raccontarci la sua esperienza di giovane imprenditrice e in cosa consiste la sua idea.  

Ciao Marìca, grazie per aver accettato l’intervista per Metismagazine!

Puoi parlarci di come è nato il progetto Team Art Studio?

Team Art Studio è un’associazione culturale che si occupa di opere murali e illustrazione, nata quattro anni fa insieme ad un gruppo di artisti e creativi tra cui Giovanni Papapietro, con il desiderio di fare impresa sul territorio, mettendo a frutto le esperienze e competenze tecniche maturate negli anni, con l’obiettivo di  promuovere la cultura, il design, la creatività  generando impatti e sinergie all’interno della comunità stessa così come era avvenuto per Matera 2019. Abbiamo costruito un format basato sulla progettazione culturale e sulla riqualificazione urbana, capace di rivolgersi al pubblico con proposte alternative al museo o alle mostre, mettendo le nostre competenze al servizio della città.  Team Art Studio è innanzitutto un luogo che nasce da tre esigenze: la prima è quella legata alla possibilità di creare un’impresa produttiva, la seconda è quella di farci conoscere costruendo un’identità come artigiani e designer, la terza è il concetto di “bottega” come opportunità per imparare un mestiere, quindi potrei definire Team Art Studio un negozio, uno studio e allo stesso tempo un laboratorio accessibile ad anziani, giovani, disabili e bambini; abbiamo infatti pensato di proporre corsi di arte terapia e attività caratterizzate da una dimensione sociale oltre che culturale. 

Team Art Studio

Marìca Montemurro e Giovanni Papapietro

Marìca Montemurro e Giovanni Papapietro

Quali sono state le difficoltà e i punti di forza nella realizzazione di un progetto così ambizioso?

Tra le difficoltà, oltre all’aspetto finanziario, sicuramente abbiamo dovuto riflettere a lungo per individuare la soluzione organizzativa più adatta alla nostra idea di business. Il punto di forza attorno a cui ruota il nostro progetto è proprio l’idea di produrre oggetti di design che raccontano una storia e che generano valore in chi acquisterà quel prodotto artistico. Per noi è importante restituire ai clienti il percorso che accompagna la realizzazione di un pezzo artigianale e attraverso la tecnica artistica alimentarne la curiosità, la passione e tanto altro. 

Team Art Studio nasce a Matera, Capitale europea della cultura 2019, qual è il valore aggiunto che potrebbe offrire alla città dei sassi?

Penso che Team Art Studio possa rappresentare un’alternativa creativa al tempo libero in una città come Matera ricca di eventi culturali, di cinema, musica, teatro, mostre ma dove non esiste un’Accademia delle Belle Arti. Informare i cittadini che esiste un luogo in cui la creazione manuale può essere un’occasione di crescita, di formazione e di apprendimento.

Cosa è per te la creatività?

Per me Creatività è quando decidiamo di fare un lavoro e iniziamo ad elaborare l’idea, cerchiamo di considerare più opzioni per raggiungere il risultato, non scartando nessuna alternativa che può potremmo utilizzare in futuro. Osserviamo il contesto, teniamo conto delle esigenze, dell’utilità del prodotto e del gusto di ciascuno per poi sintetizzare il processo in un’idea vincente. 

Murales

Cosa ti senti di consigliare ai giovani che come te hanno un talento artistico e che vorrebbero fare un business della loro arte?

Come prima cosa consiglierei di chiedersi “Vuoi fare questo lavoro nella vita?” Se vuoi fare l’artista non devi arrenderti alle prime difficoltà, esistono canali economici e opportunità di finanziamento, e soprattutto bisogna credere nelle proprie capacità, bisogna individuare la strategia per realizzare quello che si ha in mente affrontando i momenti di scoraggiamento con grinta e determinazione. 

Grazie Marìca, le tue parole saranno sicuramente d’ispirazione per tanti giovani creativi che come te hanno talento e vogliono rimanere nel proprio territorio.

Ti auguriamo di continuare a diffondere Arte e Creatività nella città di Matera e di raggiungere i tuoi obiettivi con l’intraprendenza che ti contraddistingue!

Per contattare Team Art Studio vi indichiamo i principali canali social:

Facebook page

You tube

Instagram

Mail team.art.ita@gmail.com

Advertisements

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.