Il Boccon Di-Vino

SOFFICISSIMA TORTA MARGHERITA, LA RICETTA DEL MESE

In collaborazione con il blog ABCuisine vi presentiamo questo mese un dolce di facilissima realizzazione e di sicuro gradimento.

È la più semplice di tutte le torte ed è considerata tra le preparazioni di base della pasticceria. La ricetta della Torta Margherita, che originariamente non prevedeva l’uso di lievito ma che nel corso del tempo ha subito qualche variazione, non può assolutamente mancare nei taccuini di chiunque ami pasticciare in cucina.

E’ un dolce che fa capo alla tradizione contadina del Centro e del Nord Italia; era in particolare “il dolce delle feste” e veniva utilizzato come omaggio e oggetto di scambio in diverse occasioni importanti, quali fidanzamenti, visite di cortesia o altre ricorrenze familiari. Gli ospiti portavano la loro Torta Margherita e ne ricevevano in cambio un’altra dai padroni di casa. Questo gesto rappresentava la reciprocità di sentimenti tra coloro che si incontravano.

Per prepararla servono davvero pochi ingredienti. Ecco quali…

200 grammi farina 00
100 grammi fecola patate
180 grammi zucchero semolato
5 uova di grandezza media
120 ml latte
130 grammi burro a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia

E se volete cimentarvi nella preparazione di questo dolce così gustoso, per scoprire qual è il procedimento da seguire consultate il link: http://pamelapirola.blogspot.com/2016/11/torta-margherita.html?m=1

Advertisements

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.