Metis Oggi

Il 27 Settembre 1825 viene inaugurata la prima linea ferroviaria nel Regno Unito

La Stockton & Darlington Railway (S&DR) fu una società ferroviaria attiva nel nord-est del Regno Unito, è stato il primo trasporto pubblico al mondo che ha usato le locomotive a vapore. La sua prima linea collegò le miniere di carbone presso Shildon, Darlington, Stockton-on-Tees e poi anche con “Port Darlington”, l’attuale Middlesbrough. La linea fu inaugurata ufficialmente il 27 settembre 1825, risultando la prima ferrovia del mondo aperta al trasporto pubblico dei passeggeri e delle merci, con 26 miglia (40 km) di lunghezza, la più lunga linea ferroviaria del mondo.

Il vero padre della locomotiva è considerato George Stephenson: operaio, direttore tecnico della miniera di Killingworth dal 1812, con numerosi interventi sulle prime motrici da miniera permise il progressivo migliora- mento del binomio macchina-rotaia. Fu lui a progettare la nuova ferrovia Stockton-Darlington che avrebbe dovuto trasportare carbone e minerale di ferro, ma egli li convinse anche al trasporto di passeggeri. La Locomotion, così chiamata, viaggiava alla velocità massima di 24 km/h e trainava un convoglio misto, di 27 vagoncini carichi di passeggeri e carbone, per un peso di 69 tonn. Tuttavia la macchina presentava ancora vari problemi tecnici. Oggi esposta all’interno della stazione Bank Top di Darlington.

Nei primi anni, i passeggeri venivano ancora trasportati sulla ferrovia in carrozze e vagoni trainati da cavalli, con l’inaugurazione di questa linea ferroviaria si assiste ad un grande cambiamento nei trasporti che contribuirà allo sviluppo di altre reti ferroviarie, simbolo della rivoluzione industriale che nasce proprio in Inghilterra.

copertina

Advertisements

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.