MetisMagazine

PERCHÉ IL SESSO ORALE È ANCORA UN TABÙ?

Cari Adam&Eva,

ultimamente con i miei compagni di classe sono nate delle discussioni sul sesso orale. Ci siamo chiesti perché il sesso orale assume connotazioni diverse se è una donna a darlo, se è un uomo a riceverlo, e altre combinazioni. Oppure se lo si riceve o si è la parte attiva.

Perché un uomo che riceve sesso orale è considerato figo e rispettato, ma viene anche dato per scontato che accada in un rapporto. Mentre per una donna non è la stessa cosa. La maggior parte dei ragazzi non si sente pronto a farlo e non conosce il significato del termine cunnilingus.

Questo accade perché durante il sesso orale si innescano delle dinamiche di controllo? È in generale il sesso orale ad essere un tabù o lo è solo il cunnilungus? Gli uomini ricevono più sesso orale invece che darlo? Queste sono dinamiche comuni a tutte le tipologie di coppie?

Grazie per quelle che saranno le vostre risposte, Sara.

Cara Sara,

ci fa piacere leggere tutti questi quesiti e il senso critico con cui sono stati posti.

Partiamo con il dire che tutti, uomo o donna è totalmente indifferente, hanno il diritto di dare o ricevere sesso orale se ne hanno voglia e se si è a proprio agio. Non è semplice trovare una persona sessualmente compatibile, ecco perché è fondamentale il dialogo.

Non si può negare che la società, l’arte e anche l’industria del porno diano più spazio, e forse un peso maggiore, alla fellatio e meno al cunnilingus. Questo incrementa un’immagine distorta dei rapporti sessuali. Ma è innegabile che questo aspetto è fortemente condizionato da una società maschilista.

Bisogna tenere sempre a mente che il sesso è anche biologia, è importante conoscere il proprio corpo e quello del partner. Affinché l’esperienza sessuale sia positiva è fondamentale sentirsi a proprio agio, in primis con se stessi.

Sappiamo di non aver risposto ad ogni tua domanda, ma ognuna meriterebbe un approfondimento a sé. L’ultima cosa che possiamo fare è consigliarti la visione di un’interessante serie TV che può darti qualche risposta, Sex Education.

Copyright immagine in evidenza

Advertisements

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.