Il Boccon Di-Vino

PECCATO DI GOLA? LA TORTA AL CIOCCOLATO CON FRUTTI DI BOSCO CHE VI FARÀ IMPAZZIRE

Il cioccolato è sicuramente uno degli alimenti più amati al mondo e a dispetto di quanti siano convinti che mangiarlo sia un peccato di gola, sono davvero molti i motivi per diventarne consumatori.

Molteplici infatti sono le sue proprietà benefiche e i vantaggi psicofisici che esso è in grado di apportare a chi lo mangia. Si tratta di un cibo dalle straordinarie qualità energetiche, ma al contempo è un alimento rilassante e concilia la meditazione. Si è dimostrato che le percezioni olfattive che derivano dal cioccolato siano in grado di stimolare la produzione di onde cerebrali theta oltre che il rilascio di endorfine, con conseguente sensazione di benessere per corpo e mente.

Ricco di antiossidanti e flavonoidi, è capace di combattere la sensazione di stanchezza e sonnolenza, di incrementare la memoria e conciliare la concentrazione.

Tra le curiosità più insolite legate al goloso alimento c’è quella per cui l’assunzione di cioccolato aiuterebbe a proteggere la pelle dalle scottature provocate dal sole, ma anche quella per cui faciliterebbe la perdita di peso, considerato che nonostante il suo alto potere calorico esso ha una considerevole capacità saziante.

Sapevate poi che il cioccolato è anche un potente alleato di bellezza? Ebbene sì, esso viene spesso utilizzato nei prodotti di alta cosmesi per le sue proprietà purificanti, idratanti e anti-invecchiamento.

E che dire della sua capacità di prevenire le carie ai denti… Starete commentando a questo punto: addirittura?!

Eh già, i chicchi di cacao contengono dei potenti agenti antibatterici che, compensando il livello di zucchero, rallenterebbero la propensione alla formazione delle tanto odiate carie.

Immaginiamo che dopo tutte queste informazioni, avrete voglia di fare una scorpacciata di cioccolato o quanto meno di mangiarne un po’. Ed è per questo che in questo mese di dicembre la ricetta che vogliamo condividere con voi lettori è proprio una ricetta in cui il cioccolato fa da protagonista.

Il dolce che vi proponiamo è sicuramente un dessert un po’ più elaborato del solito, ma il risultato ripagherà le vostre fatiche e quando lo assaggerete vi sembrerà di essere in Paradiso.

In collaborazione con il blog ABCuisine di Pamela Pirola, vi presentiamo la ricetta della Torta al Cioccolato con Frutti di Bosco.

Ingredienti della torta:
100 grammi cioccolato fondente
50 grammi burro
150 grammi zucchero
3 uova di media grandezza
100 grammi farina
2 cucchiaini di lievito

Ingredienti per la ganache:
200 grammi panna
200 grammi cioccolato (100 al latte e 100 fondente al 70%)
40 grammi burro

Per conoscere il procedimento per la preparazione di questo dolce delizioso potete andare al link:

Torta al Cioccolato con Frutti di Bosco

Advertisements

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.