Il Boccon Di-Vino

PRONTI A RIPARTIRE CON I TARTUFINI AL TIRAMISÙ

Per questo mese di gennaio, che segna la ripartenza dopo le festività natalizie, ma anche il principio di un nuovo anno, abbiamo pensato a una ricetta golosa che ci faccia fare il pieno di energie.

Saranno i tartufini al tiramisù ad accompagnare con una nota di dolcezza questo primo numero dell’anno e a suggellare la collaborazione tra Metismagazine e il blog di cucina e pasticceria ABCuisine.

Si tratta di una ricetta semplice, veloce, senza cottura, il cui ingrediente principale è naturalmente il mascarpone, prodotto caseario ricavato dal latte acidificato dalla panna.

Il termine mascarpone deriva dal dialetto lombardo mascherpa o mascarpia che significa ricotta. In effetti il mascarpone è un prodotto lombardo, in particolare delle zone di Lodi e Abbiategrasso.

Una curiosità sull’alimento, anche chiamato crema di latte, racconta addirittura che quando Napoleone lo assaggiò, ne fu così estasiato da pretendere che fosse portato sulle tavole e sui banchetti parigini.

Vero è che si tratta di un ingrediente molto calorico, di certo sconsigliato a chi deve seguire un regime di ristrettezze alimentari, ma come resistere a questi piccoli dolci e morbidi bon bon?!

Ecco a voi la ricetta dei TARTUFINI AL TIRAMISÙ

INGREDIENTI:

250 grammi mascarpone
60 grammi caffè ( corrisponde a un caffè lungo)
60 grammi zucchero a velo
160 grammi savoiardi
Cacao amaro q.b.

Per scoprire il semplice procedimento di preparazione di questi gustosissimi tartufini potete cliccare sul link tartufini al tiramisù

Buona ripartenza!!

Advertisements

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.