Per questo mese di gennaio, che segna la ripartenza dopo le festività natalizie, ma anche il principio di un nuovo anno, abbiamo pensato a una ricetta golosa che ci faccia fare il pieno di energie.
Saranno i tartufini al tiramisù ad accompagnare con una nota di dolcezza questo primo numero dell’anno e a suggellare la collaborazione tra Metismagazine e il blog di cucina e pasticceria ABCuisine.
Si tratta di una ricetta semplice, veloce, senza cottura, il cui ingrediente principale è naturalmente il mascarpone, prodotto caseario ricavato dal latte acidificato dalla panna.
Il termine mascarpone deriva dal dialetto lombardo mascherpa o mascarpia che significa ricotta. In effetti il mascarpone è un prodotto lombardo, in particolare delle zone di Lodi e Abbiategrasso.
Una curiosità sull’alimento, anche chiamato crema di latte, racconta addirittura che quando Napoleone lo assaggiò, ne fu così estasiato da pretendere che fosse portato sulle tavole e sui banchetti parigini.
Vero è che si tratta di un ingrediente molto calorico, di certo sconsigliato a chi deve seguire un regime di ristrettezze alimentari, ma come resistere a questi piccoli dolci e morbidi bon bon?!
Ecco a voi la ricetta dei TARTUFINI AL TIRAMISÙ
INGREDIENTI:
250 grammi mascarpone
60 grammi caffè ( corrisponde a un caffè lungo)
60 grammi zucchero a velo
160 grammi savoiardi
Cacao amaro q.b.
Per scoprire il semplice procedimento di preparazione di questi gustosissimi tartufini potete cliccare sul link tartufini al tiramisù
Buona ripartenza!!
Categorie:Il Boccon Di-Vino