Salute & Bellezza

IL POTERE DELLA CURCUMA, ELISIR DI GIOVINEZZA

La curcuma è una spezia di origine orientale, dell’Asia meridionale, è stata importata in Europa sia come radice sia in polvere, ed è caratterizzata dal tipico colore giallo intenso simile all’ocra, veniva utilizzata dai Romani per tingere i tessuti e fu paragonata da Marco Polo allo zafferano, infatti viene anche chiamata “zafferano d’oriente”. 

La pianta della curcuma, soprannominata anche tulipano thai o tulipano del Siam per i suoi fiori violetti e le lunghe foglie di colore verde chiaro e verde-blu, viene coltivata in vaso e non sopporta il freddo. La sua fioritura termina a settembre quando il fogliame comincia ad ingiallire e ad essiccare così da ricavarne la polvere giallo/arancio molto utilizzata in cucina e come rimedio per la salute e nelle cure di bellezza. 

Quali sono i benefici della curcuma? 

Già a partire dal XVI secolo la curcuma aveva poteri medicamentosi, veniva utilizzata per il trattamento dell’itterizia e dei disturbi del fegato, mentre alcuni studi recenti hanno dimostrato la sua efficacia nei casi di infiammazione di tessuti e articolazioni oltre che come potente effetto antitumorale contro i melanomi e i tumori della pelle; la curcuma aiuta anche le cellule ad assimilare il glucosio, motivo per cui è spesso consigliata per il trattamento del diabete di tipo 2, riduce inoltre l’assorbimento del colesterolo e delle lipoproteine a bassa densità, ed è consigliabile consumarla in associazione al pepe nero per ottimizzarne l’assorbimento. Inoltre questa fantastica e colorata spezia contiene alti livelli di beta carotene, la vitamina C e la curcumina, queste importanti proprietà hanno un effetto sulla perdita di peso stimolando la digestione come brucia – grassi. Infatti per accompagnare una dieta sana e ridurre la sensazione di gonfiore, si consiglia di preparare regolarmente un infuso di curcuma. Tra i rimedi naturali a base di curcuma, sono diffusi i suoi benefici per le gengive infiammate o come cura per il mal di gola mescolata con lo zenzero, il limone e il miele. 

La curcuma per la nostra pelle 

La curcuma grazie al suo potere antiossidante è molto utilizzata anche nella cosmetica e nei trattamenti di bellezza, sono tantissime le maschere a base di curcuma che aiutano ad avere una pelle più luminosa e senza imperfezioni, da quelle purificanti a quelle anti – rughe e illuminanti, ricette facili da preparare in casa per un momento di relax e benessere. Infine, molto diffusa in America è il Golden Milk, a base di latte vegetale e curcuma, un vero e proprio elisir di lunga vita, una bevanda a base di polifenoli che ringiovanisce la pelle, da bere la mattina per iniziare la giornata con la carica giusta, il latte d’oro che fa miracoli!

Ricetta

copertina

Advertisements

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.