Il Boccon Di-Vino

SACHERTORTE, UNA RICETTA SEGRETA

La storia della torta Sacher ha origini antiche.

Era il 9 luglio del 1832 quando Franz Sacher, giovane apprendista nelle cucine del principe Klemens von Metternich, fu incaricato di preparare il dolce per una cena di gala al posto del capo chef ammalatosi all’improvviso.

Con burro, zucchero, uova, farina e cioccolata l’intraprendente ragazzino di appena sedici anni diede vita al prodigioso dessert destinato a diventare famoso in tutto il mondo.

Il dolce fu talmente apprezzato che nel giro di poco tempo Franz Sacher divenne un pasticciere affermato. Da quel momento cominciò a girare per l’Europa e per il mondo per far conoscere la sua ricetta.

Tornò poi nella sua città natale, Vienna, dove aprì un’attività in proprio. In tutta Vienna e dintorni cominciarono a prepararsi dolci al cioccolato alla maniera della Sacher Torte, ma si trattava di imitazioni, visto e considerato che la Torta Sacher Originale è solo quella preparata da Casa Sacher. Nessun altro ne conosce la ricetta, che non viene rivelata nemmeno sui libri di pasticceria dell’azienda. Essa è custodita gelosamente in una cassaforte dell’Hotel Sacher di Vienna, il lussuoso albergo aperto nel 1876 dalla famiglia Sacher e, insieme alla torta, divenuto nel tempo simbolo della città.

La Sacher Torte va rigorosamente accompagnata da panna montata non dolce, servita nel piatto insieme alla torta, per stemperarne il sapore dolciastro.
La Sacher Torte Originale può essere gustata solo ed esclusivamente presso il Café Sacher di Vienna, di Salisburgo e di Innsbruck.

Pare che il vero segreto di questo dolce sia nella glassa, composta da tre tipi diversi di cioccolato fondente, miscelati secondo quantità e modalità assolutamente top secret.

Per questo mese abbiamo pensato di offrire ai nostri lettori la ricetta della Torta Sacher rivisitata dal blog ABCuisine. Forse non sarà la ricetta originale della Sacher Torte (per quella vi toccherà andare a Vienna!), ma vi garantiamo che ne rimarrete dolcemente stregati.

Ingredienti per l’impasto

75 gr zucchero 

80 gr cioccolato fondente al 55% 

62 gr farina 00 

32 gr farina mandorle 

75 gr burro morbido 

3 uova 

Un pizzico di sale

8 gr  Lievito per dolci 

Vaniglia

Per il procedimento vai al link Sachertorte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...