Il turista low cost

IL TUNNEL DELL’AMORE, PERLA NATURALISTICA DELL’UCRAINA

Si trova nei pressi di Klevan, in Ucraina, una meravigliosa galleria naturale immersa nel verde attraversata da una tratta ferroviaria ormai quasi del tutto abbandonata.

Un fenomeno botanico reso possibile grazie al passaggio regolare di un treno che un tempo collegava la zona industriale di Klevan a una base militare in funzione durante la Guerra Fredda. Per nascondere ciò che passava sui binari della tratta ferroviaria vennero piantati degli alberi che nel corso del tempo hanno dato luogo a un effetto strabiliante, al punto che il tunnel si è trasformato in luogo dell’amore.

Una versione più romantica fa risalire la nascita del tunnel alle vicende amorose tra un ingegnere polacco, giunto a Klevan per lavoro, e una ragazza del luogo. I genitori della ragazza non erano d’accordo con la relazione nata tra i due e tentarono di ostacolarla. Si narra che l’uomo fece costruire una piccola rete ferroviaria che collegasse la sua città di origine, Orživ, e la località di Klevan. Sarebbe nato così, secondo questa versione più sognante, il Tunnel dell’Amore, destinato a diventare il nascondiglio segreto della coppia clandestina.

Ancora oggi questa galleria naturale è una meta alternativa, frequentata dalle coppie di tutto il mondo che qui giungono per esprimere il proprio desiderio di condivisione. Sul tunnel aleggia una leggenda che narra che se una coppia di amanti si reca in questo luogo per promettersi amore eterno, sarà legata per la vita.

È questo un meraviglioso messaggio d’amore e di speranza, specie in un momento storico come quello attuale in cui l’Ucraina è afflitta da un conflitto difficile e feroce. In un’epoca segnata dalla sofferenza la natura lancia il suo messaggio di forza, rivendicando la potenza della propria bellezza.

Copyright foto: tunnel of love

Advertisements

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.