MetisMagazine

“Uno squillo per Joséphine” di Emanuela Esposito Amato: un romanzo appassionante 

Casa Editrice: Guida Editori

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 322

Prezzo:14,00€

Sullo sfondo di una Napoli bene, la scrittrice partenopea Emanuela Esposito Amato imbastisce la sua nuova storia “Uno squillo per Joséphine”, edita da Guida Editori. L’opera è il seguito del romanzo “Il diario segreto di madame B”. Joséphine Bressi, un’antiquaria con la passione per la pasticceria, specialmente per quella francese, da tre anni prova ad avere un bambino dal marito, Massimiliano Martinelli, uno stimato architetto, di buona famiglia. 

La loro vita matrimoniale sta vivendo un periodo di  profonda crisi: a scandirla è la spasmodica ricerca di una gravidanza e le sempre più invasive cure a cui Joséphine si sottopone per assolvere al suo compito di genitrice. Nell’affettività più totale si consumano i loro rapporti intimi finalizzati al solo scopo di procreare. Il desiderio di un figlio che non arriva e la costante delusione delle aspettative incrementano il senso di inadeguatezza di Joséphine, come madre e come moglie.  

A minare ulteriormente la sua autostima sono le continue ingerenze della suocera Amalia, una donna snob, che non perde mai occasione di sminuirla, giudicandola da sempre inadatta per il figlio, perché proveniente da una famiglia di rango umile. Accanto ad una Joséphine che lotta costantemente per scongiurare la fine del suo matrimonio, c’è una Joséphine che si prepara a vivere una nuova sfida professionale. Ad accompagnarla in questa avventura c’è la sua migliore amica Domitilla e una schiera di fidati collaboratori su cui la protagonista del romanzo può fare affidamento. Nelle loro vite ben presto entrano due personaggi Shanna, una scrittrice  di romanzi erotici e Roberto, un gigolò dal passato difficile, che sogna di fare il fotografo. Sarà proprio lui ad avere un peso importante nella vita della protagonista: a suggellare l’intreccio fra le loro vite è lo squillo di un campanello che cambierà le sorti della vita personale e coniugale di Joséphine.

Il romanzo si legge tutto d’un fiatto grazie alla scorrevolezza della scrittura e alla trama in cui molti di noi possono riconoscersi, anche divertendosi e prendendo la vita con maggiore leggerezza.  

Contatti

www.guidaeditori.it

Link di vendita online

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...