Salute e Bellezza

VACANZE DIGITAL DETOX: TRE METE ITALIANE PER DISINTOSSICARSI DALLA TECNOLOGIA

Ti piace viaggiare e hai sempre uno smartphone o tablet pronto per scattare foto a monumenti e luoghi che desterebbero l’invidia dei tuoi amici?

Ti piacciono i tramonti romantici (o alcolici) e anche lì, piuttosto che goderti il paesaggio, sei in ansia di scattare la foto perfetta?

Ti piace mangiare e nonostante il piatto succulento che hai dinanzi e un certo brontolio alla pancia devi prima immortalare la cena perfetta?

Ecco, sei un tossico dei social e della tecnologia in generale.

Se ti sei riconosciuto in questa brevissima descrizione e sei consapevole di andare in ansia per molto meno, per uno smartphone scarico o un fuori servizio del tuo operatore telefonico ad esempio, ti consigliamo vivamente di correre ai ripari e leggere questa guida,

Hai bisogno di una vacanza, ma non una qualsiasi. Una vacanza dalla tecnologia.

Se vogliamo che le vacanze siano davvero tali, l’unica soluzione è il “digital detox”, ovvero la disintossicazione dalla tecnologia. Ma per staccare la spina e disconnettersi per qualche giorno non serve andare molto lontano: ecco una selezione di tre mete italiane dove riappropriarsi dei veri piaceri della vita.

Digital Detox nelle grotte di Matera

Quelli che un tempo erano gli alloggi “grotta” ora sono delle stanze arredate con gusto e dotate di ogni comfort. Anche se l’alloggio non è direttamente legato al concetto di digital detox, l’atmosfera che si respira qui stimola le persone a staccare completamente la spina.

Al Sextantio Grotte di Civita a Matera con le candele in camera sempre accese e la colazione servita all’interno di un’antica chiesa rupestre, l’ultima cosa di cui avrete bisogno sarà una connessione internet.

Il paesaggio intorno, stare nei ‘sassi di Matera‘, il fascino della città e della natura intorno, ma anche delle antiche tradizioni e dei riti, vi faranno dimenticare lo smartphone.

Lo chalet nei boschi in Trentino

Lo chalet Silenthia immerso nei boschi della Val Concei è un luogo da fiaba. Non c’è wi-fi e non c’è tv, c’è solo una straordinaria natura. Qui vivrete infatti un autentico contatto con la natura: potrete praticare il barefoot, ovvero camminare a piedi nudi sull’erba, abbracciare un albero, fare yoga o semplicemente passeggiare in un posto meraviglioso. Poterete riscoprire il ritmo naturale: ci si sveglia con il sole e si va a dormire prestissimo. Lo chalet viene affittato anche solo per un weekend. Gli interni sono elegantemente arredati e c’è uno splendido camino.

L’hotel premiato per il digital detox

Sempre in Trentino Alto Adige, ma questa volta in alta Val di Non c’è uno splendido hotel, lo Zum Hirschen, che promuove le eccellenze del territorio, un’architettura sostenibile e uno stile di vita connesso con la natura.

Così in questo luogo senza tv in camera e in cui il wi-fi la sera si spegne, si invitano gli ospiti a far a meno dello smartphone per il tempo della vacanza. Un hotel nato da un’antica dimora di pellegrinaggio utilizzando solo materiali locali. Il ristorante dell’albergo propone una cucina slow-food in cui si usano prodotti stagionali e del territorio.

Intorno la bellezza delle montagne e dei boschi e la possibilità concreta di connettersi alla natura e non ad internet.

digital detox
L’hotel Zum Hirschen in Trentino @zumhirschen

Se vi siete chiesti se sia giunto il momento di prendervi una pausa dalla digitalizzazione,probabilmente la risposta è sì, perché la dipendenza dagli schermi è altissima e questo articolo lo state leggendo proprio online

Non vi resta che scegliere una delle soluzioni qui proposte e prenotare la vostra vacanza digital detox: una volta tornati, sarete più attenti a ciò che vi circonda e sarete sicuramente in grado di gestire un uso più maturo e consapevole degli strumenti tecnologici che pervadono le vite di tutti.

FONTE

Sei pronto a questa avventura? Osserva bene le immagini dei luoghi citati in questo articolo perché non riuscirai ad immortalarne altre se non nei tuoi ricordi. Il vero lusso è offline.

Buone vacanze.

@copyright foto copertina

Advertisements

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.