MetisMagazine

L’ ARITMETICA MENTALE E L’ANTICO ABACO GIAPPONESE

La matematica non è una disciplina di facile comprensione per tutti, c’è chi è portato per la matematica e chi prova un senso di rifiuto per tutto ciò che ha a che fare con i numeri. Questa interessante, a volte ostica, materia ha una funzione molto importante quella di stimolare l’intuizione e la logica, insegna a ragionare, apre la mente ed è utile in tutti i campi della vita.

All’interno della matematica esiste l’aritmetica, una disciplina che studia i numeri, le loro proprietà e le loro interrelazioni, associata all’algebra e alla geometria, e che ha origini molto antiche; si tratta dell’aritmetica mentale, una disciplina che aiuta a sviluppare il pensiero logico aumentando rapidamente la capacità mentale e l’intelletto, una scienza che ha avuto origine in Giappone nel V secolo aC. che insegna ai bambini dai 4 ai 12 anni un metodo speciale di calcolo mentale attraverso l’utilizzo dell’abaco, in giapponese Soroban.

Il Soroban è stato inventato in Cina dove è stato chiamato Suanpan, e fu introdotto in Giappone intorno al 1600, è un dispositivo molto semplice, composto da bacchette e perline, attaccato a un telaio; la parola soroban [算盤] deriva dall’ideogramma [算] che significa calcolare, indovinare, numeri e probabilità, insieme all’ideogramma [盤] che significa vassoio, ciotola poco profonda, piatto, piatto e cose simili. Soroban non è solo un giocattolo, è uno strumento che molti impiegano anni di pratica per raggiungere l’abilità chiamata anzan soroban [暗算そろばん] o soroban mentale permettendo alla persona di fare calcoli giganteschi senza lo strumento.

QUALI SONO I BENEFICI DELL’ABACO SOROBAN?

L’abaco Soroban aiuta ad apprendere la matematica, la memoria, il ragionamento logico astratto e l’uso dell’abaco in generale produce numerosi benefici alla mente, tra questi:  

  • Migliora la concentrazione e la memorizzazione dei numeri, la visualizzazione, l’osservazione
  • Aumenta l’elaborazione delle informazioni, della “velocità uditiva”, del calcolo mentale
  • Sviluppa il ragionamento logico
  • Aiuta a gestire lo stress e l’ansia

L’abaco Soroban e l’aritmetica mentale sono strumenti di calcolo molto potenti, tuttora utilizzati nelle scuole elementari giapponesi, per capire di cosa si tratta, riportiamo qui alcuni video esplicativi della tecnica utilizzata.

Oggi si stanno diffondendo in tutto il mondo le tecniche di aritmetica mentale e l’abaco è tornato ad essere utilizzato nelle scuole diventando uno strumento di gioco per i bambini che molto più facilmente riescono ad apprendere i calcoli numerici, in questo modo vengono stimolati sin da piccoli a non aver paura della matematica ma a trarne invece tanti benefici tra cui l’autostima e la fiducia in sé stessi, elementi fondamentali per crescere e diventare adulti.

copertina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...